Il meteo fa le bizze: prepariamoci a passare da un estremo all’altro in tutta Italia

Dopo un’estate calda come quella 2022 tutti desiderano un po’ di refrigerio, ma se si passasse all’estremo opposto tutto d’un colpo?

Condizioni meteo Italia maltempo Nord Centro caldo Sud
(Tobias Hämmer – Pixabay)

Tenersi informati sul meteo è sempre utile: soprattutto quando ci si appresta a spostarsi per le ferie, a partire per le vacanze o, più semplicemente, si ha in programma qualche attività all’aria aperta. Durante un’estate estremamente calda come quella che stiamo vivendo in questo 2022, scavallare la metà del mese di agosto sembra aver significato trovarsi di fronte a condizioni metereologiche un po’ pazze e al ritorno della pioggia, soprattutto in alcune zone del Bel Paese.

In Nord Italia la pressione sta calando e l’aria più fredda proveniente dalla Francia sta provocando precipitazioni su tutto il versante nord-occidentale italiano. In alcuni casi si sono registrate grandinate, specie tra Liguria, Piemonte, Lombardia e gran parte del Triveneto. Anche al Centro si registrano piovaschi sparsi, soprattutto nelle zone del Lazio, dell’Umbria e nella zona nord delle Marche.

Le differenze tra Nord e Sud Italia si fanno sentire attraverso il meteo

Al Sud, invece, le temperature continuano a bollire. La presenza dell’anticiclone africano sta portando venti caldi di scirocco e cielo sereno… anche troppo sereno! Le temperature sono ancora fortemente sopra la media e continueranno a esserlo per un bel po’, con termometri che si spingeranno spesso verso e oltre i 40 gradi centigradi.

Condizioni meteo Italia maltempo Nord Centro caldo Sud
(Hans – Pixabay)

Il tempo instabile, soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro, proseguirà fino al weekend: venerdì si registreranno ulteriori rovesci, come quelli che stanno interessando anche nella giornata odierna le regioni del Nord e le coste della Toscana. Ad agosto tutti vanno in ferie, ma può capitare di ritrovarsi ad affrontare qualche temporale estivo rinfrescante!

LEGGI ANCHE -> Zanzare e formiche, come eliminarle in estate da casa e giardino.

LEGGI ANCHE -> Gettone telefonico 7607: il suo valore è a dir poco stellare. I dettagli.

Dopo la forte siccità dovuta alla carenza di precipitazioni (in alcune regioni, come ad esempio l’Emilia Romagna, si è addirittura arrivati a dichiarare lo stato di emergenza sull’acqua), le piogge tornano a bagnare l’Italia. I fiumi, i cui livelli sono scesi drasticamente, e i campi gioveranno particolarmente del ritorno delle precipitazioni.

Impostazioni privacy