Zanzare e formiche, come eliminarle in estate da casa e giardino

In estate, uno dei più grandi problemi è l’ingresso in casa di zanzare, formiche e altri insetti: i consigli su come eliminarli.

zanzara
zanzara (foto da Pixabay)

La stagione calda, da sempre, si caratterizza non soltanto per le alte temperature, che mai come quest’anno ci hanno messo a dura prova, ma anche per la presenza di svariati tipi di insetti. Soprattutto quando iniziano a circolare in grandi quantità, possono diventare estremamente fastidiosi e riempire non soltanto i nostri giardini di casa, ma anche entrare all’interno dei nostri appartamenti.

Abbiamo sperimentato tutti quanti problemi possano causare dei formicai nelle vicinanze delle abitazioni o degli sciami di insetti, in particolar modo zanzare, mosche, cimici, di cui a un certo punto può essere complicato liberarsi. Ma dei rimedi per evitare di essere disturbati da queste presenze esistono e sono di vario genere.

Zanzare, formiche, mosche e cimici: i suggerimenti utili, tutti i rimedi sia chimici che naturali

In particolar modo, possiamo distinguere tra due tipi di rimedi: i rimedi naturali e i prodotti chimici. Entrambi, garantiscono una certa efficacia in merito e possono essere utilizzati facilmente.

formiche
formiche (foto da Pixabay)

Per quanto riguarda il primo tipo di rimedi, facciamo soprattutto riferimento a tutta una serie di piante e fiori che hanno, tra i loro effetti benefici, oltre a quello di profumare l’ambiente anche quello di tenere lontane mosche, zanzare e cimici. C’è una lunga lista di quelle più utilizzate, in particolar modo si tratta di basilico, menta, citronella, rosmarino, lavanda, calendula, erba gatta, lantana, monarda, gerani, catambra, agerato e altre ancora.

Con le formiche, si possono invece utilizzare succo di limone, aglio, aceto, alloro, cannella, menta, pepe di Cayenna, chiodi di garofano, carbonato di calcio e borotalco. Si consiglia, inoltre, di utilizzare zanzariere, tenere puliti tutti gli ambienti e utilizzare repellenti naturali.

Si possono inoltre utilizzare, dal punto di vista chimico, svariati tipi di pesticidi e insetticidi presenti in commercio. Si raccomanda, in questo caso, una certa attenzione e di pulire e sanificare opportunamente gli ambienti prima di procedere, per evitare conseguenze spiacevoli.

LEGGI ANCHE –> Italia, eccezionale scoperta in un piccolo borgo: un ricco tesoro nascosto

LEGGI ANCHE –> Call center, la risoluzione per bloccare gli ‘stalker’ telefonici una volta per tutte

Come si vede, le soluzioni a determinati problemi non mancano di certo. Ce ne sono di ogni tipo e per tutti gli utilizzi.

Impostazioni privacy