Allerta meteo, l’inverno sfodera il colpo di coda: lo Stivale interessato da una preoccupante instabilità

Meteo, brutte sorprese a partire da questo weekend. L’Italia sarà interessata da maltempo generale con scrosci di elevata importanza.

pioggia
pioggia foto da instagram

La nuova stagione primaverile stenta a decollare. Un meteo ballerino dopo qualche sprazzo di sole siamo di nuovo punto e daccapo. Ormai la natura ha ripreso il suo risveglio gradualmente ma sembra che abbia ancora bisogno di qualche giorno di totale riposo.

Le previsioni per la settimana pasquale non allettano più di tanto. Lo scenario di prati erbosi con fiorellini appena spuntati, dovranno cedere il posto a qualche imprevisto visto che si respira aria temporalesca da più fronti.

La pioggia è l’elemento più amato nell’agricoltura. L’acqua piovana è un dono per le semine effettuate tra febbraio e marzo. Il troppo storpia è il nemico numero uno nella coltivazione e presto il meteo ci avvisa di un brusco cambiamento.

Meteo, ancora in atto effetti di grande instabilità

L’instabilità è all’orizzonte ad iniziare da questo weekend. Arriverà una massa d’aria fredda dal profondo artico che incontrerà la bora triestina originando dei vortici ghiacciati. Questa perturbazione scivolerà lungo tutta la penisola dove farà sentire la sua imponenza.

Soprattutto sul versante Adriatico, il maltempo si abbatterà distribuendo piogge e neve. Nella zona meridionale, compresa le isole, il tempo sarà instabile caratterizzato da movimenti temporaleschi, si registra un calo dei valori per via del flusso ventoso.

All’inizio della settimana che precede la santa Pasqua, L’Italia sarà governata da un paio di splendide giornate grazie anche al soffio dello scirocco. Le temperature saranno quasi primaverili e si godrà del bel tepore almeno per un po’.

Durerà alquanto poco la tregua. Purtroppo nei giorni a venire tutto lo stivale sarà interessato da un attività di bassa pressione . Questo brusco cambiamento è dovuto alla presenza di un’area depressionaria che porterà ancora effetti temporaleschi ma di media intensità.

Le temperature subiranno di nuovo un brusco calo in generale. Il giorno di Pasqua sarà mediamente nei valori normali ma per ritornare a gustare la primavera si dovrà aspettare il giorno di Pasquetta con la possibilità della consueta gita fuori porta.

LEGGI ANCHE->“Se ripenso alla mia infanzia…”, Michelle Hunziker ciò che non sapevate di LEI. Il VIDEO che spiazza tutti

LEGGI ANCHE->Big Show, sapete quanto guadagna Enrico Papi per la conduzione? Il suo cachet

I meteorologi assicurano che questi eventi sono del tutto normali. Quanto c’è l’incontro di due stagioni, soprattutto così diverse, come l’inverno e la primavera, sono possibili delle sorprese. Verso la fine del mese finalmente si stabilirà il ritorno della sospirata primavera e di gradevoli gradi estasianti.

Impostazioni privacy