Guerra all’Ucraina – Kiev sotto assedio, ancora ore di angoscia

Tremende ore d’angoscia ancora nella città di Kiev dove si sono verificate varie esplosioni, secondo quanto riporta il sito del Kyiv Independent

guerra Ucraina
Guerra Russia-Ucraina (Instagram)

Per fortuna non c’è stato l’abbattimento della torre della tv a Kiev; il bombardamento c’è stato e ha provocato cinque morti e altri cinque feriti, ma la torre è rimasta in piedi senza riportare danni. In un tweet, il presidente Zelensky, nel condannare il gesto, comunica che il raid ha sfiorato il memoriale di Babin Yar, dove si commemora l’uccisione di 33 mila ebrei durante l’occupazione nazista del 1941.

Gli Stati Uniti ad oggi hanno contato più di 400 missili lanciati dalla Russia a partire da questa mattina, secondo un alto funzionario della difesa, ma per fortuna gli ucraini hanno ancora sistemi di difesa missilistica aerea che rimangono vitali e intatti.

La Russia di Putin continua a bombare diversi quartieri di Kiev e Vyshneve

guerra Ucraina
Vladimir Putin (Facebook)

Ancora bombardamenti in un centro abitato ad un paio di chilometri dalla capitale, lo scrive il Kyiv Independent nel suo profilo twitter. I quartieri attualmente sotto attacco sono Rusanivka, Kurenivka, Boiarka e l’area vicino all’aeroporto internazionale di Kiev. Una forte esplosione è stata inoltre stata sentita anche a Bila Tserkva, una città nella regione di Kiev, dove è stato colpito un deposito di carburante.

Come se non bastasse la Russia minaccia inoltre la cattedrale di Santa Sofia; i russi stanno per sferrare un attacco aereo secondo i dati di intelligence, sulla cattedrale di Santa Sofia, patrimonio dell’umanità dell’Unesco. A scriverlo su Twitter è l’ambasciata Ucraina presso la Santa Sede. “La Cattedrale del XI secolo, è un gioiello dell’Ucraina. Ci appelliamo ai russi, non commettete questo crimine”, si legge ancora nel tweet. Le forze russe, si apprende in questi minuti, sono intanto entrate nella città di Kherson, nell’Ucraina meridionale. Lo ha riferito Vadym Denysenko, funzionario del ministero dell’Interno ucraino.

LEGGI ANCHE –> Charlene di Monaco blindata in clinica: due guardie del corpo la controllano. La situazione

LEGGI ANCHE –>Sandra Milo torna in tv: solo un conduttore come lui poteva farla rinascere – VIDEO

Intanto,  l’esercito russo ha esortato tutti i cittadini della regione di Kiev che abitano vicino a ripetitori di telecomunicazioni a lasciare le loro case, mentre il ministero della Difesa avvisa chi abita nelle zone in cui si trovano i cosiddetti “cyber hub“, ovvero i siti militari da cui vengono effettuati cyberattacchi, che sta per lanciare un intervento mirato per distruggerli, raccomandando loro di lasciare le abitazioni.

Impostazioni privacy