Monete rare, queste potreste trovarvele tra le mani senza accorgervene: valgono tantissimo

Monete rare, queste potreste trovarvele tra le mani senza accorgervene: valgono tantissimo. Parliamo di una vera e propria fortuna. 

monete rare
Monete (Foto da Pixabay)

La disciplina che si occupa dello studio delle monete si chiama numismatica. Si tratta di una vera e propria scienza che si interessa di analizzare questi oggetti dal punto di vista storiografico, iconografico e geografico.

Ci sono alcuni fattori in particolare che consentono ad una moneta di entrare a far parte di una categoria ben precisa. L’anno di conio, eventuali simboli, o addirittura possibili errori di stampa, sono tutti elementi che permettono a questi oggetti di acquisire valore.

Stiamo parlando di vere e proprie fortune che gli intenditori e i collezionisti conoscono molto bene. Monete e/o banconote rare sono state battute all’asta con prezzi da record. Proviamo a riconoscerne qualcuna.

Monete rare, scopriamo insieme dei veri e propri tesori

monete rare
Monete (Foto da Pixabay)

Iniziamo la nostra rassegna parlando di alcune delle Lire più rare e danarose: la primissima è la famosa 500 lire d’argento che raffigura le caravelle al contrario. Il suo valore all’asta si aggira intorno ai 12 mila euro – fermo restando un perfetto di stato di conservazione.

Altra moneta appartenente al vecchio conio che è stata battuta all’asta ad una cifra molto alta è la Lira delfino del 1956 (attenzione, qui l’anno è fondamentale). Il suo valore di vendita può arrivare tranquillamente anche ai 2000 euro.

Voliamo fino agli Stati Uniti e occupiamoci di alcuni monete da 1 centesimo. La più rara in assoluto è l’1 centesimo Lincoln Cent Struck on Bronze Alloy coniato nel 1943. La cifra è da capogiro: 148 mila euro. Un vero e proprio tesoro.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il Centesimo di Dollaro 1864 Indian Head Penny–”L” on Ribbon che è stato battuto all’asta per circa 145 mila euro. Non so voi, ma sono cifre che fanno davvero giare la testa. Ci si può comprare una casa!

Tenetevi forte perché la moneta più rara e preziosa del mondo è il Centesimo 1943-D Lincoln in bronzo il cui valore di vendita ha raggiunto 1 milione e 552 mila euro. Si tratta del solo e unico esemplare che ha il volto del presidente Lincoln coniato dalla zecca di Denver.

LEGGI ANCHE –> Banconote rare, le 50 Lire che ti cambiano la vita: valgono un occhio della testa

LEGGI ANCHE –> L’Italia chiede agli Usa la restituzione della statua trafugata e poi riapparsa: la vicenda

In ultimo, ma non per importanza le monete romane e greche che all’epoca erano realizzate con materiali preziosissimi quale oro, argento e rame. La base d’asta per questi articoli parte dai 100 euro sino ad un massimo di 600.

Impostazioni privacy