Banconote rare, le 50 Lire che ti cambiano la vita: valgono un occhio della testa

Ci sono svariate monete che hanno un pregio davvero assoluto, ma questa ha superato ogni tipo di aspettativa. Incredibile!

martelletto
Martelletto del banditore d’asta (Pixabay)

Tutti coloro che sono appassionati di collezionismo, spesso e volentieri, non possono resistere al fascino delle monete antiche e pregiate. In effetti, ci sono diverse persone che, magari per semplice hobby, vanno alla ricerca di pezzi interessanti.

In effetti, la numismatica ha davvero origini lontane, o almeno da circa dopo l’introduzione delle monete come mezzo di scambio nel commercio. A dire il vero, tante volte, ci vuole anche l’aiuto della dea bendata per riuscire ad accaparrarsi qualcosa di veramente prezioso.

Ricordiamo, a tal proposito, un fatto recente accaduto a un uomo decisamente fortunato che, grazie al suo metal detector, ha davvero impressionato tutti. Michael Leigh-Mallory, uomo di mezza età di origini britanniche, ha adocchiato una moneta d’oro risalente al regno di Enrico III, il che sta a significare che appartiene al 1200 d.C.

Così, Michael non ha perso tempo e questo pregevole ritrovamento lo ha fatto battere all’asta per un totale di più di 530 mila sterline. Ma, tornando nei confini italici, possiamo ricordare l’asta che si è tenuta tempo fa a Torino ha dato l’opportunità di ammirare in egual modo banconote e monete di assoluto pregio.

La moneta che vale una vera fortuna

In quel frangente, in effetti, si è parlato di cifre incredibilmente stellari e da capogiro anche grazie alla qualità di conversazione del pezzo in questione.

monete Vittorio Emanuele III
Un paio di monete Vittorio Emanuele III (Facebook)

Partiamo, quindi, dalle 100 lire risalenti al 1880 e che sono state vendute a un prezzo strabiliante di 83 mila euro. Qualcosa di veramente raro è costituito dalla Quadrupla di Francesco Giacinto che era stata valutata inizialmente per una cifra di 18 mila euro.

Ma, poi, ancora, la moneta denominata 8 Scudi del 1600 che è partita da una cifra considerevole di 20 mila euro. Invece, per quanto riguarda le collezioni straniere, di importanza particolare c’è una moneta di una regione del Vietnam e appartenente alla collezione Farouk.

LEGGI ANCHE –> Guerra Ucraina, si combatte anche a Chernobyl: si rischia un nuovo disastro nucleare

LEGGI ANCHE –> Ucraina-Russia, celebre attore in zona violata dalle forze armate

Comunque sia, a questo punto, non ci resta che nominare un vero tesoretto tutto italiano e che può far guadagnare somme eccezionali. Si tratta, per la precisione, delle 50 lire di Vittorio Emanuele II, che risalgono all’anno 1864 e che valgono più di 220 mila euro. Il medesimo discorso si può fare anche per quelle di Vittorio Emanuele III, una manciata di moneta di Casa Savoia.

Impostazioni privacy