Attenzione ai cellulari! Non farlo mai più di notte: correrai rischi incalcolabili

Dormite con i cellulari accesi e in carica sul comodino o sotto il cuscino di notte? Meglio cambiare abitudine, ecco il perché.

Attenzione ai cellulari! Non farlo mai più di notte: correrai rischi incalcolabili
Smartphone in ricarica (Foto da Pixabay)

Sono molte le persone che non riescono a separarsi dai loro smartphone neanche durante le ore notturne, lasciandolo in carica sul comodino o peggio ancora sul letto. Si tratta di una routine alla quale siamo ormai tutti abituati, un gesto meccanico che compiamo prima di metterci a letto e che potrebbe rivelarsi dannoso per la nostra salute.

Non sono nuovi i problemi legati alla vicinanza di uno smartphone durante le ore notturne, ma sono ancora in tantissimi ad aver mantenuto questa cattiva abitudine. Da diversi anni infatti sono in molti a sostenere che dormire vicino ad una telefono cellulare può comportare alcuni rischi. Secondo quanto sostiene lo studio British Scientists sarebbe una pratica da evitare date le patologie che pò comportare.

Dalle informazioni riportate nello studio, la causa principale è legata alle radiazioni elettromagnetiche emesse dai dispositivi, che aumentano se l’apparecchio è collegato ad una presa elettrica. Tali radiazioni, sono responsabili di un disturbo nella produzione di melatonina.

Dormire con il cellulare vicino potrebbe comportare dei rischi, vediamo quali e come evitarli

Questa alterazione nella produzione di melatonina, causata dalle radiazioni emesse dallo smartphone, comporta un peggioramento della qualità del sonno, che potrebbe portare ad uno squilibrio del metabolismo. A lungo termine questa abitudine può portare a patologie gravi come l’obesità e il diabete.

Attenzione ai cellulari! Non farlo mai più di notte: correrai rischi incalcolabili
Smartphone in ricarica (Foto da Pixabay)

Nello studio viene evidenziato come il dispositivo in standby rilasci radiazioni magnetiche di 2,3 MilliGauss (mG), che aumentano se l’apparecchio si trova in carica, arrivando a toccare i 3,4 MilliGauss. In merito ai valori della radiazioni elettromagnetiche dello smartphone, questi variano a seconda della vicinanza con il soggetto.

LEGGI ANCHE–> Sicuri di aver fatto bene il letto? Seguendo questo metodo andrete sul sicuro!

LEGGI ANCHE–> Provato mai a mangiare il peperoncino con il colesterolo alterato? Riscontrerai conseguenze devastanti!

Dai 5 centimetri è di 1 mG, mentre dai 10 cm passa a 0,5 e a 15 cm sono 0,3 MilliGauss. In conclusione sarebbe meglio dormire distanti dai cellulari oppure spegnerli durante la notte. Inoltre è consigliabile dormire in una stanza totalmente buia in quanto questo fattore aumenta la produzione di melatonina migliorando il sonno.

Impostazioni privacy