Monica Vitti, l’ultima intervista prima del dramma più atroce

Monica Vitti, l’ultima intervista alla grande stella del cinema prima del dramma più atroce. Tutti i dettagli della tremenda verità.

Monica Vitti
Monica Vitti (Foto da Instagram)

Si è spenta all’età di 90 anni la grande attrice Monica Vitti. Icona del cinema italiano e mondiale. A darne la tristissima notizia il compagno, Roberto Russo. Assente ormai anni dalle scene a causa di una bruttissima malattia, Monica era stata accolta anche al Quirinale per l’ambitissimo David di Donatello.

La ricordiamo in moltissimi film cult del panorama italiano e specialmente per essere stata la musa di registi quali Michelangelo Antonioni e Alberto Sordi. Da sempre amante del teatro inizia a studiare all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica dove assume lo pseudonimo di Monica Vitti.

La sua è stata una carriera eccelsa in cui ha interpretato grandissimi ed emozionanti ruoli come in L’avventura, La notte, L’eclisse. Ma anche La ragazza con la pistola e Io so che tu sai che io so – che l’hanno consacrata anche a livello mondiale.

Un ultimo saluto alla straordinaria Monica Vitti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Vitti (@monica.vitti_)

Ha ottenuto tantissimi riconoscimenti quali cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista. Nastri D’argento, Globi d’oro alla carriera. Monica è stata un professionista indiscussa nel settore. Non a caso – come abbiamo detto – ha lavorato con i mostri sacri della filmografia italiana.

Con Antonioni ha stretto un sodalizio professionale e sentimentale che li ha visti insieme in numerosi capolavori del cinema. Per Michelangelo, Monica era una Musa. Una fonte di ispirazione per le sue sceneggiature. Per Michelangelo, Monica è stata anche Claudia, Valentina, Vittoria, Giuliana. Più volti della stessa donna.

A causa della sua bruttissima malattia, l’Alzheimer, Monica si è ritirata dalle scene. La sua ultima apparizione, infatti, risale ad oltre 20 anni fa. Ed è proprio ad allora che risale la sua ultima intervista – per poi decidere di non mostrarsi più pubblicamente.

LEGGI ANCHE –> Carlo Conti, la decisione della Rai spiazza il conduttore: costretto a rinunciare

LEGGI ANCHE –> Makari 2, tutto ciò che non sai sulla fiction dalle emozioni forti: spoiler e anticipazioni

Oggi il mondo del cinema piange la scomparsa di una grande icona. Ma a noi piace ricordarla sorridente. Proprio come Monica avrebbe voluto. Una donna forte. Unica nel suo genere. Una talentuosa attrice che non ha mai smesso di brillare. Tutta la nostra vicinanza alla famiglia. 

Impostazioni privacy