Telefonata Draghi-Putin: Il presidente russo: “Garantiamo forniture gas”

Draghi al telefono con il presidente Vladimir Putin per occuparsi della crisi al confine tra Russia e Ucraina, non dimenticandosi anche la questione dei prezzi del gas.

Draghi
(Pixabay)

Sulla questione energetica, il capo dello Stato russo ha confermato l’intenzione di Mosca di “continuare a sostenere stabili forniture di gas all’Italia.

Vladimir Putin ha confermato la sua disponibilità a continuare a garantire forniture stabili di gas naturale russo all’Italia sottolineando anche l’importanza di rispettare il principio dell’indivisibilità della sicurezza sancito da accordi Osce.

Putin ha risposto alla preoccupazione espressa da Draghi sottolineando “la necessità che Kiev adotti misure concrete in attuazione degli accordi di Minsk”.

Garanzia del gas all’Italia

“L’Ucraina – ha ribadito Putin – elude l’adempimento degli impegni presi”.

Putin e Draghi hanno anche parlato nel dettaglio le garanzie di sicurezza chieste dalla Russia concordando un impegno comune per la soluzione della crisi.

Putin
(Pixabay)

Sempre ieri si sono parlati anche il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov e il segretario di stato Usa Antony Blinken, il quale ha sollecitato Mosca chiedendo il ritiro delle truppe russe e dell’equipaggiamento militare dai confini ucraini, temendo che un’altra invasione dell’Ucraina avrebbe conseguenze allarmanti. Blinken ha sottolineato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme agli alleati di Governo, di continuare uno scambio con la Russia circa le preoccupazioni di sicurezza.

LEGGI ANCHE –> Carlo Conti, la decisione della Rai spiazza il conduttore: costretto a rinunciare

LEGGI ANCHE –> Il tragico lutto che spezza il cuore: gli italiani piangono il veterano dei veterani

A Kiev, il premier britannico Boris Johnson ha incontrato ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e ha avvertito che c’è un pericolo imminente di intervento militare russo, “di una guerra europea a tutti gli effetti e che gli ucraini sono pronti a combattere sino alla fine”. “I russi dovrebbero ascoltarci e capire che la guerra è qualcosa di cui nessuno ha veramente bisogno”.

Impostazioni privacy