Nuove regole scolastiche: Dad breve per i non vaccinati

In caso di contatto con positivi a scuola, sì all’autosorveglianza per i vaccinati e i guariti da non più di 120 giorni e alla riduzione a cinque giorni della quarantena per i non vaccinati.

Studente
(Pixabay)

Questo è il pensiero del Comitato tecnico scientifico, nel corso della riunione di oggi sulla
gestione dei casi Covid a scuola. Le nuove misure riguarderebbero tutte le scuole eccetto quelle dell’infanzia.

Viene garantita la distribuzione gratuita di mascherine FFP2 al personale e agli alunni in autosorveglianza. Il Ministero dell’istruzione provvederà a ripartire le somme necessarie alle scuole.

L’art. 30 comma 1 indica una semplificazione per la prosecuzione della didattica in presenza quando è prevista l’autosorveglianza con due casi di positività nella classe nelle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado: così gli studenti potranno entrare in classe senza aver effettuato un test rapido o molecolare con esito negativo, ma soltanto con la verifica della certificazione verde, la medesima procedura vale per la riammissione in classe degli alunni causa di positività covid.

Differenze nelle scuole

SCUOLA DELL’INFANZIA

Se nella classe o nella sezione c’è un caso positivo, le attività sono sospese e i bambini sono in quarantena per 10 giorni.

Nuove regole Covid a scuola
(Pixabay)

SCUOLA PRIMARIA

Nella scuola primaria, se c’è un caso positivo in classe, verranno somministrati test rapidi o molecolari quando si scopre il caso di positività, poi un altro dopo 5 giorni dall’ultimo contatto. Se i casi positivi sono due o più, la classe va in quarantena e per 10 giorni e le lezioni si svolgono in Dad.

SCUOLA MEDIA E SUPERIORE

Riguardo la scuola secondaria di I e II grado (medie e superiori) con un positivo in classe, si attiva l’auto-sorveglianza: lezioni in presenza, ma gli alunni devono indossare le mascherine Ffp2. Con 2 positivile cose cambiano tra vaccinati e non: quelli che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e quelli che sono guariti dal Covid da più di 120 giorni, seguono lezioni in Dad; tutti gli altri in presenza con Ffp2.

Con 3 positivi, la classe è in quarantena per 10 giorni e in Dad.

LEGGI ANCHE –> Serena Rossi, un noto attore avrebbe fatto carte false per stare con LEI: di chi si tratta

LEGGI ANCHE –> Monica Vitti, l’ultima intervista prima del dramma più atroce

Introduzione di una sorta di discriminazione tra alunni vaccinati e non. Anche i più piccoli dovrebbero quindi passare in Dad a fronte di tre casi di positivi in classe. Se così fosse, con due positivi rimarrebbe a casa solo chi è vaccinato da più di 4 mesi o non ha mai ricevuto nemmeno la prima dose, oppure ha contratto il virus ed è guarito da più di 120 giorni.

Si è comunque ancora lontani da una pronta decisione dato che alla Lega non piace la distinzione tra chi è vaccinato o meno tra i più piccoli.

Impostazioni privacy