Dove conviene andare in pensione: i luoghi da scegliere per una vecchiaia da sogno

Un elenco di posti stupendi dove trascorrere in serenità tanti anni: al mare o in montagna o in collina c’è solo da scegliere partire.

una valigia dei sogni pixabay

Una volta si beatificavano i pensionati. Vivere con la rendita mensile, dopo anni di duro lavoro e sacrificio, già era un lusso. Oziare e poter spendere i soldi come meglio si voleva segnava una nuova era per i fortunati cha la percepivano.

Nel tempo tante cose sono evolute. Innanzitutto il cambio della moneta non ha fatto avanzare chissà quale guadagno in una posizione lavorativa soprattutto se riguarda il settore terziario. Mantenere il posto del lavoro a volte è molto arduo.

Inoltre tasse e bollette sono in agguato mensilmente e i rincari non certo aiutano. La vita cresce ma anche le spese. Con l’avanzare della tecnologie le case hanno dovuto ammortizzare anche i costi di elettronica e digitale per stare al passo con i tempi.

I paradisi offerti ai pensionati

Sembra però, almeno per chi ha voglia di un’audacia nella propria vita, ci siano dei posti in Europa dove il tenore di vita può essere molto agiato per chi percepisce una pensione seppur minima. Luoghi bellissimi che vale la pena visitare e poi decidere.

un lago pixabay

Uno dei posti più quotati è l’isola di Malta. Splendida e ricca di fortezze, si erige con tutta la sua bellezza fatta di lunghe coste bagnate dal mare e divertimento assicurato. Qui la tassazione è minima e soprattutto c’è un bassissimo rischio di criminalità.

LEGGI ANCHE>>>Royal Family, tutte le particolarità sul Palazzo più famoso al mondo: nessuno ci avrebbe mai creduto!

Leggi anche –> Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus? Svelato il suo cachet. La cifra

La Croazia è il prolungamento a est della penisola italiana. I suoi scorci sono incantevoli e gode di un clima abbastanza mite. L’Albania, altra meta molto apprezzata, è al di là dell’Adriatico. Ha subito una trasformazione urbana che l’ha resa un posto sensazionale. Qui uno stipendio di un professionista si aggira intorno ai 300 euro quindi val bene farci un pensierino. Tutti questi luoghi hanno un’invidiabile modo di vivere al di sopra delle aspettative. Minima tassazione, raggiungibili facilmente dai maggiori aeroporti dello stivale. C’è da aggiungere che la lingua non dovrebbe essere un deficit in quanto gli italiani governano il mondo.
Impostazioni privacy