Meteo, domenica da apocalisse: caldo africano, allerta in queste città

In questo periodo c’è stata sicuramente una calura estrema che non ci ha ancora dato tregua. Scopriamo cosa ci dice il meteo per oggi.

Termometro
Termometro (Facebook)

In questo periodo, come ci siamo accorti, la colonnina di mercurio ha segnato delle temperature davvero alte che inevitabilmente ci hanno fatto boccheggiare.

In particolare, soprattutto tutti coloro che si trovano nei centri urbani, hanno subito necessariamente di più questa ondata di afa anomala che, a partire dalla fine di Maggio, si può dire che non ci abbia ancora dato tregua.

Infatti, il cosiddetto caldo africano ha imperversato un po’ in maniera indistinta in ogni regione italiana, con qualche rara eccezione di brevi temporali nelle zone settentrionali.

Ma che cosa succederà nella giornata di oggi e anche prossimamente? Gli esperti ci fanno sapere che potrebbe finalmente cambiare qualcosa. Vediamo, allora più nei dettagli, quali sono le previsioni che ci indicano i meteorologi.

Cominciamo, dunque, da domenica 24 Luglio che, a quanto pare, sarà una giornata caratterizzata ancora dalla massa d’aria subtropicale. Per di più, anche durante le ore notturne non ci sarà fresco perché le minime potrebbero essere di circa 20 gradi.

Così, questa condizione, non può certo fare altro che acuire il problema dell’emergenza idrica e della siccità di cui si sta parlando diffusamente in questo periodo.

Insomma, se però vi può rincuorare, dalla metà della prossima settimana ci potrebbe essere un indebolimento dell’anticiclone africano e potrebbero sopraggiungere persino delle forti raffiche di vento con un relativo abbassamento delle temperature.

Le altre previsioni meteo: cosa accadrà in Italia nelle prossime ore

Esattamente, però, che cosa accadrà nella giornata di domani 24 luglio? Sembrerebbe quindi che dovremo ancora subire del caldo intenso, dato che il clima sarà soleggiato un po’ in tutte le parti d’Italia.

Appennino Settentrionale
Appennino Settentrionale (Facebook)

Anche se, a voler guardare, si pensa che ci potrebbero essere persino dei rovesci sull’Appennino settentrionale. Tuttavia, il caldo si può definire assolutamente ancora intenso dato che i gradi si aggireranno in media tra i 35 e i 40, proprio come è avvenuto finora.

Naturalmente, dove si potrà stare un po’ meglio è nei pressi delle coste, visto che le brezze marine potranno diminuire la calura. Invece, per quanto riguarda martedì 26 luglio, stando a fonti accreditate, sembrerebbe che sopraggiungeranno delle nubi nelle ore pomeridiane.

LEGGI ANCHE –> Rivoluzionaria scoperta: team di scienziati mette a punto una batteria di sabbia

LEGGI ANCHE –> Clamorosa scoperta negli abissi: ritrovato un relitto dell’800. I dettagli

In particolare, quindi, soprattutto sui rilievi nordici non è ancora escluso che non ci potranno essere dei rovesci in special modo sulla pianura piemontese e lombarda.

Impostazioni privacy