La Gioconda, l’enigma irrisolto di Leonardo su Monna Lisa: la notizia tenuta nascosta per anni

La Gioconda di Leonardo Da Vinci è un quadro tra i più celebri al mondo e avvolto nel mistero: la nuova indiscrezione che svela tutto.

La Gioconda Louvre turisti
Turisti al Louvre davanti alla Gioconda © Ansa Foto

E’ uno dei quadri più celebri della storia dell’arte, forse il più celebre di tutti. Quello di cui chiunque ha sentito parlare almeno una volta nella vita, ossia La Gioconda di Leonardo Da Vinci. Un dipinto realizzato nei primi anni del Cinquecento dall’artista, inventore, genio poliedrico italiano e che reca con sé un mistero che perdura ancora oggi.

Ci si chiede infatti in quali circostanze il quadro sia stato realizzato e dove e soprattutto persistono gli interrogativi sull’identità della donna del dipinto. Le ricostruzioni più attendibili in merito risalgono alle note del pittore fiorentino Giorgio Vasari, secondo cui la Monna Lisa era Lisa Gherardini, nobildonna moglie di Francesco del Giocondo.

Nel corso degli anni, però, anche questa versione è stata messa in discussione, anche a causa di alcune peculiarità descritte proprio dal Vasari. Quest’ultimo, nelle sue note, parlava di fossette e sopracciglia presenti sul volto della donna dipinta, che però, nel ritratto come lo conosciamo oggi, non ci sono.

La Gioconda, cambia di nuovo tutto: la rivelazione a sorpresa sull’identità della donna del dipinto

Numerosi esperti concordano sul fatto che Leonardo abbia lavorato a più riprese sul dipinto e apportato diverse modifiche nel corso del tempo. Dunque una ipotesi che prende sempre maggior credito è che la versione vista dal Vasari fosse solo una ‘prima versione’ della Gioconda.

La Gioconda Louvre
La Gioconda © Ansa Foto

Nel 2014, uno scienziato, Pascal Cotte, dichiarò di aver effettuato degli esami grazie a una fotocamera multispettrale e di aver scoperto il volto di un’altra donna, ‘nascosto’ sotto quello della Monna Lisa. Una scoperta che sembrerebbe confermare la teoria della ricercatrice italiana Carla Gori.

Secondo questa teoria, infatti, la Gioconda sarebbe Bianca Giovanna Sforza, figlia di Ludovico il Moro. Il ritratto sarebbe stato un dono di nozze per Ludovico, mai però consegnato, vista la prematura morte di Bianca Giovanna, scomparsa giovanissima poco dopo il suo matrimonio con Galeazzo Sanseverino.

LEGGI ANCHE –> Inspiegabile scoperta nello spazio, oggetto misterioso ritrovato su Marte

LEGGI ANCHE –> Allarme tornado: quali le regioni italiane più a rischio? I dettagli

L’identità della donna del ritratto sarebbe poi stata ‘nascosta’ da Leonardo, dopo la cacciata e la messa al bando degli Sforza da Milano, da parte della dominazione francese.

Impostazioni privacy