“Un grande uomo”: mondo della politica in lutto, l’Italia piange un simbolo del nostro Paese

Lutto improvviso, avrebbe compiuto il secolo di vita. Anni di rappresentanza a difesa della patria e dei lavoratori. Un grande esempio di umanità e dignità.

Montecitorio Parlamento
Montecitorio(instagram)

Risale a pochissimi minuti fa il triste lutto ufficiale: è venuto a mancare Carlo Smuraglia, il noto avvocato, nonché ex parlamentare italiano e presidente dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia).

A dare la notizia è stata l’associazione dei partigiani, che ha lodato e ricordato ancora una volta, attraverso una commemorazione ufficiale via web, il grande impegno politico e sociale svolto dall’ex parlamentare.

Originario della città di Ancona era nato nel 1923. L’avvocato rimane indelebile per la storia e per i diritti umani e civili italiani. L’associazione ha anche rimarcato «l’umanità, la sapienza e la forza con cui ha presieduto l’Anpi». 

Lutto alla Camera, muore il grande detentore della giustizia: Carlo Smuraglia

L’ex presidente dell’Anpi avrebbe varcato il traguardo dei 99 anni fra pochi mesi. Si è distinto, nel corso della sua vita, per l’impegno e la costanza nel ricordare e commemorare la guerra di Liberazione, per la sua incessante difesa della Costituzione italiana e per aver lottato anche per i diritti dei lavoratori.

Carlo Smuraglia partigiano
Carlo Smuraglia(instagram)

Carlo Smuraglia si è distinto fin da giovane per la sua etica, morale e perseveranza: a soli 20 anni ha rifiutato il servizio di leva che l’avrebbe portato a combattere nelle file del fascismo e al contrario, entrò come volontario nel gruppo «Cremona».

Lo portò comunque a combattere, per un fronte diverso rispetto a quello del fascismo, in particolare nella zona di Venezia. Successivamente, dopo il conflitto mondiale, il giovane intraprese gli studi in giurisprudenza a Pisa e il ruolo di avvocato.

Durante la sua lunga carriera, prese a carico dei casi di difesa di ex partigiani che erano stati accusati di violenze, costituendosi parte civile per fatti di Reggio Emilia e per la morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli.

L’avvocato è diventato anche membro del Consiglio Superiore della Magistratura nel 1986 e nel 1992 senatore per il gruppo Sinistra Democratica-Ulivo. Per questo motivo il lutto ha moltiplicato i saluti ufficiali da parte dei politici italiani.

LEGGI ANCHE –>Rapina a mano armata ai danni di un venditore ambulante, spari, feriti: una donna in gravi condizioni

LEGGI ANCHE –>Denise Pipitone, “la verità sul padre tardò le indagini”. Cosa è emerso dopo anni

Non verrà fatta alcuna cerimonia religiosa per dare l’ultimo addio al politico, ma l’ultimo saluto è previsto nella giornata di venerdì alle ore 11.00 presso la Casa della Memoria di Milano, dove ci sarà la possibilità di accedere alla camera ardente a partire dal mattino.

Impostazioni privacy