Le uova, la fonte proteica dalle mille risorse: falsi miti sul consumo settimanale

Le uova hanno un’incredibile versatilità. Immancabili nella cucina, sono un vero portento salutare. Basta sapersi regolare nel consumo.

Le uova cucinate
Le uova ( pixabay)

Sono indubbiamente uno degli elementi più noti dell’alimentazione. Le uova sono la soluzione ideale anche per un pasto preparato all’ultimo momento. E’ il perfetto alleato delle mamme che lavorano.

Cucinate nelle versione che più si preferisce, trovano impiego dall’antipasto al dessert. E’ un alimento pregiato anche se il prezzo è molto accessibile. Possono essere di varie dimensioni e colore del guscio.

L’interno si presenta uguale per tutte: l’albume bianco e il tuorlo che varia da un giallo a una tonalità più rossa. Ricco di sali minerali, è molto utilizzato nelle diete per il suo apporto proteico.

Le uova, fonte di vitamine ed enzimi ad effetto benefico sull’organismo

I nutrizionisti non fanno mai mancare il gustoso alimento in ogni regime alimentare. Naturalmente non può essere offerto in chi presenta un allergene nei confronti del prodotto. E’ attestato che si può risultare molto tolleranti alla proteina del tuorlo.

Le uova intere cesto
Le uova ( pixabay)

La caratteristica dell’uovo è quello di contenere degli enzimi che vanno a costituire la parte buona del colesterolo. Ciò attribuisce una capacità di contrastate la formazione di placche a livello cerebrale evitando ictus e ischemie.

Uno studio effettuato su una parte della popolazione che mangiava un uovo al giorno, ha fatto risaltare un fatto interessante. Queste persone hanno avuto una probabilità molto inferiore di ammalarsi di malattie cardiache.

E’ una sperimentazione incredibile che ha portato a tacere sulla possibilità nociva del consumo di questo alimento. In pratica lo studio ha potato alla scoperta di metaboliti che, se irrorati dalla presenza dei nutrienti delle uova, erano più salutari.

Per fortuna l’ingrediente si avvale di più tipi di cottura e non risulterà mai noioso nelle nostre pietanze. Alla coque, fritto, sodo in un batter d’occhio la cena è pronta. Per non parlare di magistrali frittate magari con l’aggiunta di spezie o verdure.

LEGGI ANCHE–>Natura, il concime casalingo che dona sprint giusto alla semina: l’aiuto dal caffè

LEGGI ANCHE–>Supermercati, sempre più vuoti gli scaffali: gli alimenti introvabili. Il motivo è uno solo

La linea Guida Dietetica Italiana consiglia il numero di uova da consumare per il fabbisogno dell’essere umano. Ribadisce che tutto sta sempre nel tendere al giusto equilibrio. Quindi da 2 a 4 uova a settimana è propositivo.

In base alla propria struttura fisica si può adeguare l’introduzione dell’alimento di facile digeribilità.

Impostazioni privacy