Natura, il concime casalingo che dona sprint giusto alla semina: l’aiuto dal caffè

Natura sempre più ad effetto…naturale. Il risveglio dal torpore è affidato ad un amico speciale e dal suo vigoroso buongiorno.

Natura piantine semina
Natura piantine ( pixabay)

La natura ci circonda e ci sostiene. La primavera ha esteso la sua magia e tutt’intorno è una goduria di fiori e profumi dagli alberi in via di maturazione. In atto c’è la meravigliosa metamorfosi dell’ambiente.

Al giorno d’oggi si parla sempre di più di bio cercando di mettere d parte i metodi chimici e di laboratorio. C’è una grande voglia di ritemprarsi e di rilasciare nell’aria sostanze più pulite possibili.

La Terra è il mondo dove viviamo e ancora non possiamo traslocare verso altri pianeti. Va curato e tenuto a modo. Ne va della nostra esistenza, della nostra salute. Va preservato anche per il futuro.

Natura sempre più al passo con rimedi di casa

Il sogno di avere un orto tutto per sé è al primo posto dei desideri dei cittadini. Soprattutto per chi non ha la fortuna di vivere stretto contatto con la campagna cosa darebbe per rintagliarsi no spazio surrogato in casa.

Natura caffè fondi
Natura caffè (pixabay)

Tutto è possibile, basta avere un po’ di inventiva e usare quello che c’è in credenza. Si può optare per piccoli vasi da disporre sulla mensola delle finestre seminati con gli odori che vengono aggiunti ai nostri piatti.

Rosmarino, prezzemolo, rucola e anche qualche azzardo in più. Esistono delle piccole cassettiere nei negozi di giardinaggio con tanto di terriccio incolpato. Le bustine di semina si trovano anche al supermercato.

Si seguono le indicazione e il gioco è fatto. Un punto essenziale perché tutto sia perfetto è dato dal concime. In questo caso la soluzione sono i fondi del caffè. Proprio la polverina scura della moka o delle cialde.

E’ davvero prodigioso il loro impiego. Basta sbriciolarlo sul terriccio e opererà la sua capacità. Stesso metodo anche per il thè forse meno conosciuto. la bevanda va colata sulle foglie dei germogli appena fioriti.

LEGGI ANCHE –> Tessera sanitaria, sanzioni in arrivo. L’errore da evitare, chi rischia

Questi due rimedi casalinghi rilasciano la giusta quantità di azoto che diminuisce l’acidità nel semenzaio. Le piantine si rigenerano esenti da muffe e animaletti nemici. Il concime è un riciclo che contiene solo effetti positivi.

Basta avere a portata di mano un paio di contenitori dove raccogliere questi due scarti. La natura ringrazia.

Impostazioni privacy