Digitale terrestre, novità per gli utenti: la lista aggiornata dei canali dall’8 marzo in poi

Digitale terrestre, la lista aggiornata dei canali a partire da oggi 8 marzo: tutte le novità per i telespettatori. I dettagli.

Digitale terrestre lista aggiornata canali 8 marzo
Televisore (Foto Pixabay.com)

A partire dalla mezzanotte di martedì 8 marzo è diventato obbligatorio per ogni emittente televisiva nazionale che trasmette tramite il Digitale terrestre il passaggio alla codifica audio/video MPEG-4. Come previsto, dalla giornata di oggi i canali non trasmettono più in MPEG-2.

Per essere più precisi, non soltanto più in MPEG-2. Difatti sono diversi gli editori che hanno deciso di tenere attivo un altro canale in MPEG-2 consentendo così anche a coloro che hanno ancora un vecchio impianto di poter vedere ancora la televisione.

Stando a quanto comunicato ufficialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico, ora la televisione si vede in “alta qualità“. Cosa vuol dire tutto questo? In realtà poco. Non esiste uno standard che definisca l'”alta qualità“, piuttosto quello dell’alta definizione o alta risoluzione, vale a dire l’HD.

Infatti ci sono dei canali televisivi che trasmettono in HD, anche se hanno deciso di tenere un altro in SD e MPEG-2. Altri ancora ora trasmettono in MPEG-4, ma non in HD, restando in SD. Di sicuro invece ogni canale ha modificato la numerazione. Perciò è ora necessario effettuare la risintonizzazione dei televisori e del decoder.

Digitale terrestre, cambia la numerazione dei canali televisivi

Infatti è cambiata la numerazione LCN. In sostanza i canali televisivi in MPEG-4, in parte in HD, ora si trovano in cima alla lista, mentre quelli in MPEG-2 hanno numerazioni più alte.

Digitale terrestre lista aggiornata canali 8 marzo
Televisore (Foto Pixabay.com)

In gran parte dei casi è stato scambiato il numero fra il canale in MPEG-2 e quello in MPEG-4. Nel caso di Rai 1, il canale HD che si trovava al 501 ora è all’1, mentre l’SD è passato dall’1 al 501.

LEGGI ANCHE —> Arriva l’annuncio straziante che getta gli italiani nello sconforto: “Ci sarà la terza…”

LEGGI ANCHE —> Concorso scuola STEM 2021: 6.129 posti per insegnanti. Date esame, regioni, sedi

A seguire l’elenco dei primi 20 canali del Digitale Terrestre a partire da oggi 8 marzo con le varie codifiche e risoluzioni.

  • 1 – RAI 1 – MPEG-4 e HD
  • 2 – RAI 2 – MPEG-4 e HD
  • 3 – RAI 3 – MPEG-4 e HD
  • 4 – Rete 4 – MPEG-4 e HD
  • 5 – Canale 5 – MPEG-4 e HD
  • 6 – Italia 1 – MPEG-4 e HD
  • 7 – La7 – MPEG-4 e HD
  • 8 – TV 8 – MPEG-4 e HD
  • 9 – NOVE – MPEG-4 e HD
  • 10-19 – Canali ragionali (in parte in MPEG-4 HD, in parte in MPEG-4 SD e in parte in MPEG-2 SD)
  • 20 – Mediaset 20 – MPEG-4 e HD
Impostazioni privacy