Concorso scuola STEM 2021: 6.129 posti per insegnanti. Date esame, regioni, sedi

Il MIUR ha pubblicato il bando STEM 2021, un concorso ordinario della scuola finalizzato al reclutamento di personale docente per alcune classi.

Concorso Stem
Concorso (Pixabay)

Concorso scuola STEM 2021, come si svolge la prova scritta

Possono partecipare coloro che siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • a) abilitazione specifica sulla classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
  • b) il possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico oppure titolo equipollente, coerente con le classi di concorso  o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
    24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
Concorso
Concorso Stem (Pixabay)

Per tutte le classi è prevista una prova scritta seguita da un colloquio orale, la quale avà luogo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Le sedi d’esame si possono consultare presso i siti degli Uffici Scolastici Regionali.

I candidati vengono fatti accedere nell’aula uno alla volta, viene fatto firmare loro il registro d’aula cartaceo. Una volta che tutti i candidati sono in postazione, inizierà la prova. Alla fine della prova il candidato resta seduto presso la propria postazione per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica della prova eseguita dall’applicazione. Una volta visualizzato il punteggio il candidato inserisce il proprio codice fiscale nell’apposito modulo.

LEGGI ANCHE –> Vecchie Lire, questa moneta comune può valere una vera fortuna: cercatela

LEGGI ANCHE –> Allarme nucleare in Italia? Come il nostro paese potrebbe affrontare una crisi

Viene fatto il salvataggio del backup della prova da parte del responsabile d’aula, terminata la procedura per raccogliere tutti i file di backup contenenti le prove svolte, li carica sul sito riservato. Una volta che tutti i risultati di tutti i candidati sono stati raccolti viene prodotto l’elenco dei candidati contenente codice fiscale, cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. L’elenco viene poi stampato e affisso fuori dall’aula. Successivamente i candidati controfirmano il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e possono allontanarsi dall’aula.

Impostazioni privacy