Conoscevi la moneta col gufo? La storia di un oggetto più unico che raro: quanto vale

Ti sei mai imbattuto nella moneta con il gufo? La storia di un oggetto più unico che raro: ecco quanto vale davvero. Tutti i dettagli. 

moneta gufo
Moneta da 1 euro (Foto da Pixabay)

Nel mondo della numismatica ci sono tantissime variabili che stabiliscono il valore di una moneta. Ad esempio l’anno di conio o il particolare simbolo iconografico che viene impresso su di essa. Da non trascurare, anzi, il suo perfetto stato di conservazione. 

Oggi vi parliamo di una particolare moneta che è molto apprezzata dai collezionisti che fanno a gara a possederne una. Vi racconteremo della sua origine, la sua storia, il suo valore e soprattutto di quel particolare che la distingue dalle altre: il gufo impresso sul verso.

Come sempre il consiglio che vi diamo e di controllare in maniera accurata i vostri vecchi portafogli o i salvadanai. Potreste davvero imbattervi in un piccolo tesoro senza nemmeno rendervene conto.

Origine, descrizione e valore della moneta da 1 euro con il gufo

moneta gufo
Moneta da 1 Euro con il gufo (Foto da Pixabay)

La moneta da 1 euro con il gufo ha una storia molto particolare. Riprende perfettamente lo stile greco ossia del conio antico, il dracme. Il materiale di composizione vede una commistione di tre diversi materiali: nichel, ottone e rame.

Come possiamo vedere dall’immagine qui sopra, questo particolare oggetto presenta la scritta euro proprio in lingua greca: ossia 1 EYPΩ. Possiamo anche notare che in basso sulla destra è presente la firma dell’incisore.

Così come per le altre monete, troviamo di consueto il simbolo dell’UE cioè le dodici stelle a cinque punte. In precedenza abbiamo detto che questo oggetto ricorda esattamente il dracme greco e la prima serie appartiene al 2002 mentre la seconda al 2006.

Soffermiamoci adesso sul gufo; quale il nesso con la Grecia? Ebbene un punto di contatto c’è, perché nell’antichità per il popolo greco questo animale era una vero e proprio simbolo sacro, da venerare perché associato alla figura della dea Atena.

LEGGI ANCHE –> Maxi incendio e appartamento in fiamme: la triste vicenda. Coinvolto anche un bambino

LEGGI ANCHE –> Vietato sottovalutare questa verdura: potrebbe portare benefici speciali al vostro organismo

Che valore ha questa moneta all’asta? I criteri da rispettare sono sempre gli stessi, ma in particolare è il perfetto stato di conservazione ad avere la priorità assoluto. Ad oggi la moneta da 1 euro con il gufo è stata venduta a circa 15 euro.

Impostazioni privacy