Bruciori alla bocca e problemi alla masticazione? Potresti avere questa malattia

Fate attenzione! Bruciori alla bocca e problemi alla masticazione? Potresti avere questa malattia. Non perderti i particolari del post. 

bocca problemi
Bocca donna (Foto da Pixabay)

Sono diverse le cause che possono portare a quella fastidiosa sensazione di bruciore alla bocca che ci impedisce talvolta anche di mangiare e bere. Sintomi di questo genere nascono dalla presenza di alcune infezioni che solitamente interessano la mucosa.

Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono le origini, i sintomi e soprattutto come debellarle. Fate molta attenzione a questi consigli utili e mi raccomando non dimenticate mai di consultare il vostro medico curante.

Le cause e i rimedi della stomatite. I dettagli

bocca problemi
Bocca (Foto da Pixabay)

Tra i maggiori fastidi del cavo orale senza dubbio abbiamo la stomatite. Questa particolare infezione riguarda principalmente le gengive, il palato e anche l’interno delle nostre guance.

E’ proprio la stomatite che ci porta quella brutta sensazione di bruciore che talvolta si trasforma in qualcosa di peggiore, ossia l’alitosi. Ma non c’è nulla di preoccuparsi, perché non dipende interamente da noi.

In alcuni casi questa patologia non curata o non presa in tempo può portare anche a problemi di masticazione, al gonfiore e nei casi proprio più estremi una difficoltà nell’ingerire e nel parlare. Insomma, non si scherza.

Cosa possiamo fare a riguardo? Beh, una corretta igiene orale fatta a casa e dal nostro dentista è sicuramente uno primo step importantissimo, perché placca e batteri sono dannosissimi per la nostra salute dentale.

Per non parlare, poi, di uso sconsiderato di alcuni cibi o di particolari sostanze come il tabacco e il consumo di alcol. Tutti elementi nocivi non solo per il nostro organismo, tutto, ma in particolare per la bocca.

LEGGI ANCHE –> L’olio di palma fa male? La verità sul condimento utilizzato nell’industria alimentare

LEGGI ANCHE –> Calcare dalle pentole: cinque metodi infallibili e naturali per eliminarlo in modo veloce

In ultimo, non per importanza, anche il fattore stress non va tenuto nascosto. Al contrario: ansia, preoccupazione, disfunzioni legate agli ormoni, sono tutti elementi di rischio per il cavo orale. Importante ai primi segni consultare il nostro dentista che ci fornirà la terapia più adatta al nostro caso specifico.

Impostazioni privacy