L’olio di palma fa male? La verità sul condimento utilizzato nell’industria alimentare

Alcuni chiarimenti sull’olio di palma, da dove nasce e come viene utilizzato. È un prodotto raccomandabile oppure è meglio restarne alla larga?

olio di palma
Frutti da cui deriva l’olio di palma (Fonte immagine Pixabay)

Nell’ultimo decennio l’uso eccessivo dell’olio di palma ha scaturito numerosi interrogativi in merito ai suoi benefici e agli aspetti negativi in cui si incorre nel momento in cui se ne assume una porzione elevata. Come viene spesso detto anche in televisione, l’olio di palma nasce come un olio ricco di acidi grassi saturi, ricavato dalla polpa del frutto Elaeis guineensis e poi raffinato.

Questo ingrediente naturale viene utilizzato non soltanto per gli alimenti ma anche per i prodotti legati alla cosmesi, per esempio molti saponi fai da te contengono diversi oli tra cui quello di palma. Se visto a temperatura ambiente, il prodotto ha un aspetto solido dalle tonalità che possono variare dal trasparente al giallo aranciato.

Le caratteristiche dell’olio di palma, tutto quello che bisogna sapere

La particolarità di questo ingrediente è l’assenza di odore, a differenza di altri oli che sono caratterizzati da un particolare odore derivante dal frutto d’origine, quello di palma viene reso inodore per poterlo utilizzare in diversi ambiti, tra cui quello alimentare e cosmetico. Il suo eccessivo consumo degli ultimi decenni si è riversato in una coltivazione intensiva della pianta che ne produce l’olio, andando ad intaccare la vegetazione naturale di alcuni territori.

olio di palma
Cosmetici con olio di palma (Fonte immagine Pixabay)

È per questo, e per gli effetti che l’olio di palma ha assumendolo in grandi quantità sul nostro organismo, che si è dato il via alla sensibilizzazione globale sull’uso di questo prodotto. Il suo consumo è stato nettamente ridotto negli ultimi anni poiché molte persone prediligono dei prodotti privi dell’olio dell’Elaeis guineensis.

A livello di salute, l’olio di palma, essendo un olio, e come tale è ricco di grassi, non giova all’organismo se ne si fa un uso in grande scala. I grassi saturi che sono contenuti al suo interno potrebbero intaccare l’apparato cardiovascolare, aumentando il rischio di malattie quali ictus e infarto.

LEGGI ANCHE -> Oroscopo, previsioni di Marzo: sarà un mese speciale per due simboli in particolare. I motivi

LEGGI ANCHE -> Se possiedi il francobollo di Gronchi sei una persona baciata dalla dea bendata: un valore pazzesco!

Nei soggetti che sono già di per sé a rischio è sconsigliato l’ingerimento di prodotti che riportano nella lista degli ingredienti anche l’olio di palma, dicasi lo stesso anche per persone che seguono una dieta a basso contenuto calorico.

Impostazioni privacy