L’eccessivo uso del cellulare può portare gravi complicazioni? Tutta la verità

Si tratta di un argomento che riguarda tutti noi, dato che la maggioranza della popolazione è solita utilizzare ogni giorno il proprio smartphone.

donna che telefona
Una donna che telefona con uno smartphone (Pixabay)

Tutti noi quotidianamente utilizziamo il nostro cellulare, spesso e volentieri di tipologia smartphone, che ci permette non soltanto di effettuare delle chiamate, ma anche di adempiere ad altri compiti importanti sia in ambito lavorativo che in situazioni di svago.

Ormai, in effetti, è difficile pensare di potere abbandonare il telefono per diverse ore durante la giornate, perché, tra e-mail, ricerche in internet, e quant’altro ci è diventato assolutamente uno strumento indispensabile.

Tra l’altro, i modelli sono davvero molteplici e ci permettono di scegliere quello che si confà nel migliore dei modi alle nostre specifiche esigenze.

Comunque sia, come forse molti sapranno, quando si è alle prese con una telefonata è sempre meglio optare per l’uso degli auricolari per fare in modo di diminuire sostanzialmente le radiazioni che sono emanate dall’apparecchio in sé.

A tal proposito, negli ultimi anni, ci sono venuti in soccorso anche le cuffie bluetooh senza fili che rendono sicuramente più agile questa operazione. Di recente, comunque, ci si è posti una domanda fondamentale e che non deve essere sottovalutata.

Ecco che cosa hanno dichiarato gli esperti

Ci si è chiesto, per l’appunto, se un dispositivo di questa tipologia possa arrecare dei danni al nostro corpo, in particolare se possa essere la causa del sopraggiungere di gravi malattia, come per esempio, quella del tumore al cervello.

auricolari bluetooth
Un modello di auricolari bluetooth (Instagram)

Con lo scopo di cercare di rispondere a questi interrogativi, gli esperti hanno deciso di vederci un po’ più chiaro, prendendo delle cavie costituite da animali. Questi ultimi, quindi, sono stati esposti ad alte frequenze che però non sono quelle che una persona normalmente riceve nel quotidiano e con un uso non eccessivo del telefono.

Insomma, sembrerebbe che la connessione tra uso del cellulare e il tumore al cervello abbia delle percentuali piuttosto minime, anche se non è da escludere il rischio di un neurinoma e di un glioma.

LEGGI ANCHE –> Bonus post rottamazione auto: arriva il credito d’imposta tanto desiderato

LEGGI ANCHE –> Test dell’intelligenza: non tutti riescono ad arrivare al risultato in tempi rapidi

Tuttavia, ciò che è stato vivamente suggerito, per l’appunto, è di non stare a contatto del telefonino quando non lo si sta utilizzando. E, come si scriveva poche righe fa, anche gli auricolari sono enormemente consigliati.

Impostazioni privacy