Non mettere mai questi 10 capi in lavatrice: il risultato potrebbe cambiarti la giornata

Forse non tutti sanno che ci sono alcuni indumenti che è bene non introdurre mai in questo apparecchio molto utile alle massaie.

Abiti da lavare
Abiti da lavare (Facebook)

La lavatrice, come anche la lavastoviglie, per carità, è uno dei più importanti elettrodomestici che utilizza ogni casalinga che si rispetti. Sì, perché, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine, ma la sua introduzione all’interno delle abitazioni non è poi così remota.

In effetti, pare che la maggior parte degli italiani abbia avuto la possibilità di acquistarne un modello soltanto a partire dalla fine degli anni Sessanta. Insomma, non è un apparecchio così vecchio come di primo acchito potrebbe sembrare!

Comunque sia, tutti coloro che non hanno abbastanza dimestichezza, in realtà, potrebbero commettere degli errori irreparabili che rischiano di rovinare per sempre un capo di abbigliamento.

Una delle regole principali, e che forse molti sanno, è quella di non mischiare mai e poi mai i vestiti scuri con quelli chiari, perché il risultato sarebbe certamente pessimo. Un altro accorgimento da non sottovalutare, però, è anche quello di assicurarsi di aver tolto ogni cosa dalle tasche prima di fare il bucato.

Naturalmente, è facile intuirlo, non solo potreste rompere l’oggetto in questione, ma, se si tratta di fazzoletti di carta, vi ritrovereste una miriade di pezzettini difficili da eliminare e sparsi su tutto l’abito in questione. Per non parlare, poi, delle chiavi o delle monete che potrebbe impigliarsi nel cestello.

L’off-limits per questi indumenti

Ora, però, concentriamoci su alcuni indumenti o accessori in particolare che si sconsigliano vivamente di lavare in lavatrice. Probabilmente, chissà, in futuro questa mini-guida potrà esservi molto utile.
Sacchetto reggiseno
Un modello di sacchetto per reggiseno (Facebook)

Per prima cosa, vogliamo ricordare alle donne in ascolto che il reggiseno si può aggiungere nella lavatrice, ma deve essere protetto dall’apposito sacchetto, di modo da non danneggiare le stoffe che lo compongono.

Vi sembrerà strano, ma sarebbe meglio non lavare in lavatrice nemmeno i cappelli a visiera perché la centrifuga potrebbe rovinarli. Meglio allora usare le vecchie maniere e pulirli a mano con acqua e sapone in una bacinella.

Arriviamo, invece, agli abiti in seta e in pizzo che, come si evince facilmente, sono molto delicati. La cosa migliore quindi è recarsi in lavanderia per un lavaggio a secco.

I panni in microfibra bisogna lavarli a mano, perché si rovinerebbero in maniera inevitabile, e, invece per quanto riguarda i cucini, è bene leggere l’etichetta prima di fare qualsiasi cosa di cui potreste pentirvi. Magari, nel caso sia sfoderabile e viene usato dal vostro pet, togliete prima tutti i peli che possono esservi rimasti sopra.

LEGGI ANCHE –> Stufa a pellet, il metodo rapido ed efficace per pulire la candeletta

LEGGI ANCHE –> Pressione alta, con questa verdura si tiene sotto controllo: il miglior rimedio

Infine, dobbiamo anche ricordare che le scarpe si possono introdurre nella lavatrice, ma a patto che siano quelle da ginnastica. Per tutte le altre, invece, c’è il divieto assoluto.

 

 

Impostazioni privacy