Pressione alta, con questa verdura si tiene sotto controllo: il miglior rimedio

Cosa fare quando la pressione sanguigna fa un po’ la pazzerella? Oltre ai rimedi più drastici, c’è un alimento che si può trovare in tutti i negozi in grado di abbassarla.

Verdura pressione (Instagram)
Un banco di verdura al mercato (Instagram)

Sembra incredibile, ma ben 15 milioni di persone in Italia soffrono di pressione alta. Ciò è dovuto a varie cause, anche se quelle prevalenti sono legate a stress, pasti poco sani e sbilanciati e anche una certa congenialità.

Nei casi più gravi, gli individui che ne soffrono devono addirittura prendere dei medicinali appositi, ma ciò che non tutti sanno è che anche la natura può venirci incontro, fornendoci un alimento utile per contrastarla.

Già nel 2009 gli studiosi dell’Imperial College di Londra ne avevano dimostrato i benefici contro l’ipertensione, grazie alla presenza di acido glummatico. Ora anche Harvard ha confermato le ricerche dei colleghi, suggerendone la consumazione agli ipertesi.

Non solo, questa verdura, oltre ad avere qualità benefiche per la pressione sanguigna, se consumata in particolare cruda, è ricca di vitamina C e A, oltre che di fibre e sali minerali, tra i quali il preziosissimo potassio. La buona notizia è che questo alimento è facilmente rintracciabile in tutti i supermercati ed è disponibile tutto l’anno.

Stop alla pressione alta con questa verdura gustosissima

La Brassica oleracea, questo il suo nome scientifico, è caratterizzata dalle fogli lisce esterne chiuse su se stesse, a fornire uno “scudo” a quelle più tenere all’interno. La qualità da tener d’occhio è quella viola o rossa, ricca di antociani, dei pigmenti vegetali in grado di contrastare e prevenire le malattie legate a problemi di tipo cardiovascolare.

E’ stato inoltre dimostrato che questa verdura impedisce lo stress ossidativo delle cellule, riducendo anche le infiammazioni ai reni. Insomma, un vero e proprio toccasana. Naturale ed economico, visto che lo si trova in tutti i banchi ortofrutticoli.

Leggi anche –> Eleonora Daniele, quelle parole che sono rimaste nel suo cuore: “Ho perso la ragione”

Leggi anche –> C’é posta per te, tre ospiti big da Maria De Filippi. Puntata speciale

Si tratta nientemeno che del cavolo cappuccio, conosciuto e impagabile alleato in cucina, grazie al quale si possono preparare gustose insalate, e anche risotti e vellutate deliziose.

Impostazioni privacy