Patente di guida e revisione, c’è la proroga delle scadenze: tutte le date

Cambiano le date e le scadenze per il rinnovo, la revisione e gli esami della patente. Con la proroga dello stato d’emergenza prorogate le date importanti. 

Autostrada
Autostrada (Pixabay)

Il 31 marzo scadrà lo stato di emergenza, prorogato dal 31 gennaio, e ciò ha determinato diversi cambiamenti e proroghe per le scadenze di diverse pratiche tra cui quelle inerenti alla patente di guida.

Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha rilasciato un documento apposito in cui veniva comunicata la notizia a tutti gli autisti interessati alle procedure di revisione e rinnovo e per coloro che dovranno sostenere l’esame. Non è la prima proroga in materia di guida in quanto dall’Unione Europea era già stata prolungata la validità delle patenti.

Quali sono in nuovi termini di scadenza

I tempi e le proroghe cambiano a seconda della procedura con cui si vuole procedere.

Autostrada
Autostrada (Pixabay)

Per il rinnovo della patente di guida le norme si devono adattare alle normative europee emanate lo scorso febbraio le quali impongono che sul territorio europeo la validità è estesa per dieci mesi per le patenti con la scadenza tra settembre 2020 e giugno 2021, per questa categoria in Italia è stato deciso di di estendere per altri sei mesi la validità.

Si potrà circolare sul solo territorio italiano quindi fino al 29 giugno 2022 per tutti coloro che appartengono alla fascia la cui patente è scaduta tra settembre 2020 e giugno 2021. La patente non vale come documento di riconoscimento se scaduta anche viste le nuove normative.

Per esami e revisione le regole cambiano rispetto al rinnovo, in quanto il termine fissato per eseguire l’esame di teoria, dal momento della domanda, era stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 (per le domande inoltrate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020) e comunque non oltre un anno dalla presentazione della domanda per coloro che l’hanno presentata da inizio gennaio 2021 e fino alla fine dello stato d’emergenza.

Le esercitazioni con foglio rosa, precedentemente in scadenza tra gennaio 2021 e marzo 2022, sono state prorogate fino a novanta giorni dopo la fine dello stato d’emergenza, il che significa che la validità del foglio rosa è prorogata fino al 29 giugno 2022. Diversamente da quanto accade per coloro che sono in possesso del foglio rosa e si esercitano alla guida con qualcuno la cui patente è sottoposta a revisione tecnica.

Leggi anche -> Pressione: gli errori da non commettere quando si misura a casa

Leggi anche -> Pulizia del viso, perché è importante: i trucchi utili per una pelle sempre giovane

La proroga di 10 mesi è valida anche per la revisione del proprio mezzo, concesso che rientri tra le seguenti tipologie, automobili, autobus, autocarri, trattori stradali e rimorchi e semirimorchi dal peso superiore a 3,5 tonnellate. Al contrario invece i ciclomotori, motocicli, motocarri e rimorchi e semirimorchi fino a 3,5 t, avranno scadenza il 30 aprile 2022.

Impostazioni privacy