Francobolli con questo volto: ne hai conservato almeno uno? Allora sei fortunato!

E’ una passione che accomuna milioni di persone in tutto il mondo, che amano collezionare i francobolli più disparati. E’ bene prestare però attenzione: si potrebbe possedere un tesoro!

Francobolli (Facebook)
Alcuni francobolli delle Poste Italiane (Facebook)

Sono tanti gli Italiani appassionati di filatelia, che collezionano con cura francobolli non solo nostrani, ma provenienti da tutto il mondo e disposti a pagare fior fior di quattrini per aggiudicarsi un pezzo raro. Online si trovano parecchi gruppi di collezionisti, e per un “profano”, tutto questo può sembrare eccessivo e assurdo.

Nulla di più sbagliato, visto che un pezzo da collezione può valere un patrimonio. Al contrario, però, di quanto accade per la numismatica, in questo caso ad essere considerati maggiormente di pregio sono gli esemplari “fallati”. Ebbene sì: i pezzi che valgono di più sono quelli che hanno dei difetti.

Il caso più eclatante è quello del cosiddetto e famosissimo “Gronchi rosa”, il francobollo emesso per celebrare il viaggio in Perù del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Sfortunatamente, ma non per chi ne è in possesso, questo bollo è stato stampato con i confini dei paesi sbagliati, e oggi vale la bellezza di 1 milione di dollari.

Ci sono però altri pezzi da non lasciarsi sfuggire, come quello che vi illustriamo ora, anche se ovviamente deve avere delle caratteristiche ben precise. Ecco quali sono.

Questo francobollo potrebbe svoltarvi la vita!

Per essere di valore, il più delle volte, l’affrancatura deve riportare il volto di qualche personaggio famoso, essere conservato naturalmente in ottimo stato e, cosa più importante, non avere il segno del timbro postale su di esso.

Il francobollo con il volto di profilo del Presidente Washington, del valore di 2 cent, emesso nel 1700, per esempio, viene valutato dagli esperti intorno ai 20.000 Euro.

Leggi anche –> Sabrina Salerno, che schianto: la scollatura è infinita, l’intimo non copre nulla – FOTO

Leggi anche –> Elisabetta Gregoraci finalmente esce allo scoperto: “È l’uomo della mia vita”

In tutto il mondo ci sono diversi negozi che si occupano di vendere e valutare questi preziosi “quadratini di carta” e spesso organizzano addirittura delle vere aste. Meglio quindi prestare attenzione ai vecchi album di francobolli dei nonni, potrebbero contenere un tesoretto.

Impostazioni privacy