Manutenzione auto: la guida completa per un lavaggio corretto ed efficace

Il nostro veicolo molto spesso ci aiuta a sbrigare i nostri impegni quotidiani. Tuttavia, bisogna ricordarsi di tenerla pulita in modo adeguato.

interno di un'auto
Abitacolo di un’automobile (Pixabay)

La pulizia di ogni elettrodomestici o macchinario che si possiede è necessaria per mantenerli in buono stato e garantire una buona igiene. Al contrario, si potrebbe rischiare che la sporcizia si incrosti e che sia poi sempre più difficile eliminarla.

Certamente questo discorso può essere di carattere generale, ma, al momento, ci piacerebbe soffermarci su qualcosa in particolare. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a una cosa molto importante, che potenzialmente usiamo tutti i giorni e che fa parte della nostra quotidianità.

Senza di essa, in svariati casi, in effetti non sarebbe semplice muoversi e ottemperare agli impegni sia professionali che di svago. Così, è abbastanza ovvio intuire che ci stiamo riferendo all’automobile. Il veicolo in questione, peraltro, ci rende assolutamente la vita più facile, ma, non bisogna dimenticare che anch’esso ha la necessità di una manutenzione.

Per quanto riguarda la pulizia, naturalmente, la pratica più veloce è di certo quella dell’autolavaggio che in poco tempo, nella maggioranza dei casi, garantisce una buona nettezza sia all’esterno che nell’abitacolo. Comunque sia, se desiderate prendervi cura personalmente della vostra auto, a tal proposito, possiamo darvi dei consigli utili.

Gli step importanti per la pulizia del veicolo

Nelle prossime righe, infatti, vogliamo darvi una guida flash per pulire in maniera adeguata il vostro mezzo preferito. Ebbene, allora fate attenzione ai seguenti passaggi e probabilmente non sbaglierete.

panno microfibra
Panno in microfibra (Pixabay)

Innanzitutto, bisogna effettuare con questo ordine il prelavaggio, la schiumatura, il risciacquo, e, infine, la ceratura. Tuttavia, ricordate che lavare in maniera ottimale i fari, gli specchietti, i finestrini è meglio utilizzare un getto d’acqua a elevata pressione.

Inoltre, preferite un panno in microfibra che, grazie alla sua morbidezza, eviterà di lasciare degli aloni o peggio ancora delle righe sulle parti più delicate e sui finestrini.

LEGGI ANCHE –> Vorresti il bagno sempre pulito? Il trucco con questi ingredienti e tutto lo sporco va via

LEGGI ANCHE –> I Savoia sono a rischio, smascherati dopo tanto tempo

I sedili è bene passarli con un apposito aspirapolvere per togliere ogni residuo di polvere, briciole o quant’altro ci sia sopra. In ultimo, i tappeti si potrebbe anche solo sbatterli, ma se sono proprio presenti delle macchie puoi anche decidere di lavarli in una bacinella con acqua e sapone.

Impostazioni privacy