Giorni della Merla, in arrivo il periodo più difficile dell’anno: perché e quali sono

Si avvicinano sempre più i famosi Giorni della Merla, in arrivo il periodo più difficile dell’anno: perché e quali sono. I dettagli.

Giorni Merla
Strada innevata (Foto da Pixabay)

Come se non bastasse sono in arrivo i famosi della Giorni della Merla! Ma voi sapete perché si chiamano in questo modo e quali sono le leggende legate? Oggi proveremo insieme a fare chiarezza su questo curioso argomento.

Secondo la tradizione i Giorni della Merla sono gli ultimi tre del mese di Gennaio (quindi 29, 30 e 31) e secondo quanto riportato dalle statistiche meteo sono considerati i giorni più freddi dell’anno.

Le leggende legate a questo particolare evento climatico hanno in comune un filo conduttore: ossia la presenza di una merla dal piumaggio bianco – un particolare da non sottovalutare. Non perderti il resto del post per saperne di più.

Giorni della Merla, il periodo più freddo dell’anno. Tutte le leggende

Giorni Merla
Inverno (Foto da Pixabay)

Le prime notizie partono dalla Lombardia dove è nata questa credenza popolare. Si narra, infatti, che una merla bianca – insieme ai suoi piccoli – per ripararsi dal gelo si fosse nascosta in un camino. Una volta uscita il suo manto era diventato nero per via della fuliggine e da quel momento in poi tutti i merli furono neri.

Un’altra versione della leggenda vede la merla maltrattata dalla personificazione di gennaio. Anche in questo la merla è di colore bianco come la neve di gennaio che ricopre il terreno. Un giorno l’uccello decise di uscire prima e fare le provviste per l’intero mese, così da non dover più lasciare il nido.

Alla fine del mese credendo di essersi presa la rivincita sulla personificazione di gennaio, fece capolino fuori dal suo riparo e iniziò a burlarsi di lui. Gennaio stizzito chiese al mese di Febbraio di dargli in prestito tre dei suoi giorni e scatenò una terribile bufera di neve.

Fu così che la merla si riparò in un camino per tre giorni in attesa della fine della tempesta di neve. Come per la storia precedente, una volta uscita dal comignolo il suo manto non era più bianco e candido, ma tutto nero per la via della cenere.

In ultimo abbiamo la leggenda di Merlo e Merla. I novelli sposi al momento del grande freddo erano oltre le rive del Po. Decisero di attraversare a piedi il fiume di ghiaccio. Al suo intercedere Merlo cadde e morì.

LEGGI ANCHE –> Possiedi ancora questi oggetti? Controlla bene, ne vale davvero la pena in termini di fortuna!

LEGGI ANCHE –> Hai ospiti a cena? Apparecchiando la tavola così farai una gran bella figura!

La leggenda vuole che la triste e sconsolata Merla da quel momento iniziò a cantare per il marito scomparso esattamente gli ultimi giorni di gennaio e che ancora oggi sia possibile ascoltare sulle rive del Po proprio il suo lamento.

Impostazioni privacy