Ondata di forte freddo sull’Italia: in arrivo gelo, neve e pioggia. I dettagli

Ondata di forte freddo in arrivo fra la giornata di venerdì e quella di sabato con gelo, neve e pioggia su parte dell’Italia.

Ondata forte freddo Italia gelo neve pioggia
Freddo (Foto Pixabay.com)

Nuovi aggiornamenti meteo che riguardano l’Italia nei prossimi giorni da parte degli esperti di 3Bmeteo.com. Il nostro Paese sarà sfiorato nelle giornate fra venerdì e sabato da un fronte freddo in arrivo dalla Scandinavia.

In particolare riguarderà in prevalenza le zone centro meridionali e soprattutto quelle che si affacciano sul Mar Adriatico. Il Settentrione sarà protetto dalle Alpi con alcuni fiocchi in prevalenza oltre confine. Invece le restanti aree dello Stivale vedranno qualche debole fenomeno sulle zone tirreniche e locali rovesci sul medio basso Adriatico.

Nevicate deboli tranne che a ridosso degli Appennini abruzzesi e meridionali. In queste aree avranno luogo locali moderate nevicate. Temperature in discesa, in particolare sulle zone orientali. Questi fenomeni si esauriranno entro il mattino di sabato.

Meteo Italia venerdì 28 gennaio: Nord, Centro e Sud

Per quanto riguarda la giornata di venerdì, al Nord di mattina si verificheranno alcune sporadiche nevicate sulle Alpi orientali situate lungo i confini, nebbia e foschia sulla Val Padana centrale, nuvolosità irregolare fra l’Emilia Romagna e il Triveneto, ma con scarsamente probabili fenomeni. Alcuni addensamenti sulla Liguria. A partire dalle ore pomeridiane cielo soleggiato quasi dappertutto con alcune locali foschie o nebbie persistenti sul Po ancora in rafforzamento nel corso delle ore serali.

LEGGI ANCHE —> Giornata della Memoria, la struggente testimonianza di un’ex deportata: “Li avevamo contati…”

Ondata forte freddo Italia gelo neve pioggia
Neve (Foto Pixabay.com)

Al Centro annuvolamenti sparsi sulla Sardegna. Nubi irregolari sulle zone penisulari con alcuni fenomeni sparsi, in generale deboli e maggiormente probabili ad est. Neve sulle aree degli Appennini superiori ai mille e 200 metri e verso fine giornata a 600-800 metri in Abruzzo.

Al Sud annuvolamenti a partire dalla mattina sulle zone tirreniche con fenomeni sporadici e maggiormente soleggiato sulle altre aree. Nel corso delle ore pomeridiane tempo peggiore sul Molise, sulla Puglia, sulla Basilicata con piogge e rovesci locali, neve sugli Appennini sino ai 700-900 metri.

Meteo Italia sabato 29 gennaio: Nord, Centro e Sud

Per quel che concerne la giornata di sabato, al Nord soleggiato sulle Alpi, sulle Prealpi e sulla Liguria. Durante la mattina nebbia in Val Padana parzialmente dissolta nel corso del giorno.

LEGGI ANCHE —> Diremo addio alle banconote, l’ultima ora della BCE è clamorosa: c’è la data

Ondata forte freddo Italia gelo neve pioggia
Fiocchi di neve (Foto Pixabay.com)

Al Centro stabilità con sole o scarsa nuvolosità. Qualche nebbia la mattina sulle valli interne.

Al Sud alcuni residui annuvolamenti sul nord della Sicilia e sulla Puglia con fenomeni locali soprattutto a partire dalle ore pomeridiane. Sereno altrove.

Impostazioni privacy