Codice strada, attenzione alla tua bici: se corri troppo pagherai un prezzo altissimo

L’uso della propria bicicletta, quella che possiamo considerare di nuova generazione, comporta delle norme specifiche.

e-bike
Un modello di e-bike (Pixabay)

Se ti piace andare in bicicletta per fare delle passeggiate o magari se sei uno di quelli che preferisce recarsi sul posto di lavoro con questo mezzo, allora, dovresti sapere qualcosa in particolare.

Innanzitutto, è meglio specificare che non ci stiamo riferendo al classico velocipede, bensì ai modelli di ultima generazione che ci permettono di fare meno sforzo e di andare anche a una velocità maggiore.

In particolare, se il vostro scopo è sostanzialmente quello di spostarvi da un luogo all’altro e non quello di muovere i muscoli, beh, allora è questa la soluzione che fa per voi.

Tuttavia, nel caso ancora non lo sappiate, è bene che stiate attenti a scegliere la tipologia giusta, poiché, tra breve, ci saranno delle limitazioni e delle regole dalle quali non potrete sgarrare.

Non proprio di recente, anzi già da nove anni, sono state regolamentate le cosiddette e-bike. Tutto sommato, però, non sembra che tutti siano a conoscenza di certi parametri ai quali bisogna per legge attenersi.

In effetti, è stato proprio il Decreto Legge Infrastrutture a vietare alcuni tipi di biciclette ritenute non conformi. Si deve, quindi, stare attenti, non solo per il fatto che non sono considerate adeguate, bensì perché si rischia di prendere una multa davvero salata che va dai 1000 euro agli oltre 4000 euro.

Le regole da rispettare

Per la precisione, secondo quanto viene riferito, l’e-bike, nel momento in cui raggiunge i 25 km/h, deve poter rallentare in modo autonomo.

Multa
Multa (Facebook)

Attenzione, però, anche alle dimensioni, perché non dovrà essere più grande di 3 metri di lunghezza, non superare 1 m e 30 di larghezza e i 2 m e 20 di altezza.

La potenza non deve nemmeno andare oltre i 250 W. Per questo motivo, quindi, sarà considerato multabile anche chi manomette la capacità di potenza.

E, se per caso ve lo state domandando, sì, a questa sorta di bici elettrica bisognerà applicare una vera e propria targa, proprio come un veicolo qualsiasi, e possedere peraltro anche un’assicurazione.

LEGGI ANCHE –> Estratto conto, così falsificano l’identificativo della chiamata: come fare per evitare la truffa

LEGGI ANCHE –> Autostrade: brutte notizie per gli automobilisti. Scattano i rincari. Quando iniziano

Che dire, a questo punto, prima di pensare di acquistare questo mezzo, è necessario essere sicuri di poter rispettare queste norme per evitare di farsi sanzionare e dover quindi scucire delle somme decisamente alte.

Impostazioni privacy