Meteo prossima settimana, caldo anomalo in alcune regioni d’Italia

Una situazione che in effetti è stata prevista dagli esperti meteorologi che pronosticano dei giorni di caldo davvero tremendo.

scipione
Scipione (Facebook)

Ci stiamo sempre di più avvicinando ai mesi estivi che per molti di noi, quindi, significano ferie e relax. Naturalmente, però, è anche sinonimo di caldo, alcune volte anche piuttosto difficile da sopportare.

Per di più, quest’anno, come è stato già riscontrato, le alte temperature si sono fatte sentire in svariate regioni d’Italia anche prima della fine di Maggio.

Una condizione che, quindi, ci ha fatto anticipatamente archiviare giacche e golf pesanti per passare a una tenuta quasi totalmente estiva. Certo, in alcune zone, precedentemente si sono verificati ancora dei temporali e delle piogge.

Al momento, però, soprattutto nelle prossime giornate, la colonnina di mercurio raggiungerà dei gradi piuttosto alti. Vediamo, allora, nel dettaglio, quello che ci aspetta.

Secondo gli esperti, infatti, sembrerebbe che sia molto probabile che ben presto ci sarà nuova ondata di caldo africano che potrebbe colpire l’Italia in particolar modo durante il Solstizio d’estate, cioè verso la fine di Giugno.

Così, l’inizio della prossima settimana, per quanto riguarda alcune regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, potrebbe essere caratterizzata da addirittura fino a un massimo di oltre 35 gradi.

Questa fiammata arriva proprio dalla Spagna, influenzando anche altri paesi, quali la Francia e la Germania. Inoltre, tornando al Bel Paese, si pensa che i venti secchi di caduta potrebbero provocare in Piemonte e in Lombardia delle ondate di caldo persino di 40 gradi.

Le altre previsioni

Comunque sia, il medio versante Adriatico e le regioni meridionali pare che non ne risentiranno specificatamente. Insomma, questa è la situazione che viene per ora pronosticata. Tuttavia, ci saranno anche altri sviluppi.

bambina fontanella
Una bambina che si rinfresca alla fontanella (Pixabay)

Infatti, secondo altre previsioni che riguardo i giorni a seguire, quelli diciamo intorno al 20 e il 21 Giugno, il caldo africano potrebbe essere temporaneamente sostituito da dei temporali.

Questo è ciò che si è al momento intuito, anche se, evidentemente è piuttosto prematuro pensare di avere una certezza in tal senso. Ciò che però pare proprio confermato del tutto quindi è la comparsa dell’anticiclone denominato Scipione.

LEGGI ANCHE –> Italia, preziosa scoperta archeologica. Riemerso un sito della preistoria

LEGGI ANCHE –> Referendum giustizia, quali sono i cinque punti che si dovranno votare

Insomma, il suddetto non ci risparmierà dei giorni assolutamente roventi. Si tratta per giunta di un clima anomalo dato che in genere la maggior parte delle città italiane in questo periodo non supera i 26 gradi.

Impostazioni privacy