Come stare freschi in casa senza condizionatore e ventilatore: tutti i trucchi

Il caldo di questi giorni si fa sentire, ecco alcuni trucchi per avvertirlo il meno possibile e stare al fresco in casa senza condizionatore e ventilatore

Ventilatore caldo sole
Ventilatore (foto da Pixabay)

L’estate sembra arrivata con un certo anticipo rispetto al solito e da giorni ci sono già su tutta la penisola temperature molto elevate, al di sopra delle medie stagionali. Soprattutto, la sensazione è che quest’anno il gran caldo ci accompagnerà praticamente per tutti i mesi estivi, fino a settembre, salvo sporadiche precipitazioni.

Si susseguono già sui principali mezzi di informazione i consigli per combattere il caldo e preservare la propria salute, specialmente per le persone più anziane. Ovviamente, bere molti liquidi, mangiare leggeri e possibilmente tanta frutta e verdura, non uscire nelle ore più calde se non strettamente necessario, sono i suggerimenti basilari per questo periodo dell’anno.

Il problema principale, visti i rincari sui costi dell’energia, è quello di provare a sopperire a condizionatori e ventilatori, usandoli il meno possibile o non usandoli per niente. E’ possibile? Sì, ci sono dei trucchi che possono fare in modo di mantenere la casa più fresca senza ricorrere all’aria condizionata.

Come sopravvivere al caldo senza condizionare e ventilatore: abbattendo i costi si può risparmiare sulla bolletta, ecco come

Vediamo adesso un insieme di suggerimenti per risparmiare sulle bollette. Stratagemmi economici e che possono essere attuati nella maggior parte dei casi molto facilmente, per provare a risolvere il problema del gran caldo.

tende da sole
Tende da sole (foto da Pixabay)

Si può innanzitutto schermare le fonti di luce chiudendo le tapparelle durante il giorno se è possibile, oppure installando tende oscuranti, magari di colore bianco per riflettere il calore all’esterno. Per chi ha un giardino o un terrazzo, la presenza di piante rampicanti potrebbe aiutare a tenere più lontano il calore. Inoltre, per tenere la temperatura all’interno delle quattro mura più bassa possibile, si può provare anche a utilizzare il meno possibile gli elettrodomestici che producono calore, come il forno o l’asciugacapelli.

Fondamentale anche non aumentare l’umidità, dunque evitare di stendere i panni in casa e fare la doccia solo nelle ore più fresche. Ci si può aiutare anche prediligendo indumenti maggiormente freschi rispetto al cotone, come quelli di lino.

LEGGI ANCHE –> Lidl, offerte imbattibili: il prezzo più basso per un prodotto indispensabile

LEGGI ANCHE –> Attenzione in spiaggia: si possono correre seri rischi. Come evitarli

Le grandi vampate di calore possono infine essere combattute con l’acqua, non soltanto bevendola. In alcuni momenti, può portare sollievo applicare sui polsi, le tempie ed il collo ghiaccio oppure acqua corrente.

Impostazioni privacy