Carbonara, il piatto che piace a tutti: come prepararla a prova di dieta

Per omaggiare un piatto tipico della cultura italiana e che mette d’accordo un po’ tutti, allora, vogliamo proporvi la ricetta originale.

Un ricettario
Un ricettario (Pixabay)

Da qualche anno, ormai, si è soliti festeggiare il Carbonara Day il 6 Aprile, il giorno dedicato, per l’appunto, a uno dei primi piatti più amati dagli italiani.

In pratica, secondo alcune ricerche di mercato, sembrerebbe che questa tipologia di pasta metta d’accordo la maggior parte degli abitanti del Bel Paese, seppur, in verità, l’origine è prettamente laziale.

Grazie all’associazione Unione Italiana Food, quindi, a partire dal 2017, si è deciso di celebrare un condimento che fa da protagonista nei pasti dello Stivale.

Allora, da quel momento, ogni anni, si fa a gara anche sui social network per preparare la carbonara più buona, e perché no?, anche quella più bella da vedere.

In effetti, nelle ultime ore ce ne sono stati tanti hashtag in questo senso che hanno fatto da padrone sui principali social network.

Naturalmente c’è chi, in occasione di questa giornata, decide di prenotare un tavolo al ristorante. Anche se, alla fine, per molti forse è migliore quella che si prepara a casa propria.

Ecco la ricetta super gustosa

La pasta, quindi, diventa in tal modo anche un momento di convivialità, per stare insieme e passare dei momenti sereni, soprattutto se possiede degli ingredienti sfiziosi come la carbonara.

Un cartone di uova
Un cartone di uova (Pixabay)

Vediamo, allora, come prepararla nel migliore dei modi, senza sbagliare. Innanzitutto, è necessario procurarsi della cotenna estrapolata dal guanciale.

La stessa quindi andrà riposta in un pentolino, sfumandola con del vino bianco e tenendola sul fuoco finché non sarà piuttosto croccante.

In una ciotola a parte, quindi, bisogna sbattere tre tuorli e unire un uovo intero, impreziosendo il tutto con del pepe e del pecorino. Gli spaghetti, quindi, dovranno essere scolati prima della completa cottura, quindi, abbastanza al dente.

A questo punto, riponetela all’interno della pentola con il guanciale e, dopo poco, aggiungere anche le uova precedentemente preparate. Una volta fatta riposare a fuoco spento, riaccendete e fate saltare soltanto per qualche secondo.

LEGGI ANCHE –> Pressione arteriosa: cure e rimedi per tenerla sotto controllo

LEGGI ANCHE –> Meteo Pasqua e Pasquetta, che tempo farà in Italia? 

Vedrete che, se seguirete questo procedimento dovreste essere certi di soddisfare il vostro palato e quello degli amici. Naturalmente, poi, ci vuole anche il tocco finale che consiste, in modo semplice, ad altro formaggio grattugiato al di sopra della porzione che avete così diligentemente servito.

Impostazioni privacy