Macchie di calcare sul lavandino: c’è un metodo rapido e veloce per eliminarle

Un metodo molto efficace per le fastidiose macchie di calcare sul lavandino: in casa c’è la soluzione a tutto, basta aprire la dispensa.

Prodotti per la pulizia pixabay

Sono proprio le macchie i nemici numero uno delle donnine di casa che amano veder luccicare la propria abitazione. Pulita e profumata, questo è il sogno delle faccendiere magari senza neanche tanti sforzi e spesa per prodotti che promettono meraviglie inutili.

Le nostre nonne erano informate su tutti i rimedi infallibili per lustrare a lucido ogni angolo della casa. Una volta non c’erano tanti prodotti che la tv pubblicizza, e si prendevano degli ingredienti naturali e l’effetto era strabiliante.

Tra i prodotti più usati senza dubbio un posto di merito occupa il bicarbonato e il limone. Il binomio è perfetto per sgrassare e pulire facendolo agire dove c’è necessità. Addirittura il composto è utile come ottima depurazione per frutta e verdura.

Un solo ingrediente e le macchie di calcare spariscono

Gli agenti chimici contenuti nei prodotti in commercio possono favorire un lento degrado degli utensili sottoposti al loro uso. In più si può favorire una reazione chimica permanente se il risciacquo, come sempre raccomandato, non viene fatto al meglio.

Aiuto per le faccende domestiche pixabay

Per quanto concerne i lavabi delle nostre case, risultano fastidiose quelle macchie di calcare che si annidano alla base della rubinetteria o intorno agli scarichi. Sono antiestetici e anche difficili da togliere perchè contengono il carbonato di calcio presente nella durezza dell’acqua.

LEGGI ANCHE –> I Savoia sono a rischio, smascherati dopo tanto tempo: c’era da aspettarselo!

LEGGI ANCHE –> Uomini e Donne, scatta la segnalazione: la chiamata arriva in diretta

Ma il re incontrastato per un’ottima pulizia anticalcare è l’aceto. Le sue virtù sono multiple, e in casa è davvero un prezzemolino. Fa brillare i vetri, gli specchi, i pavimenti. Basta aggiungerlo all’acqua e passarlo dove ce n’è bisogno. In piccole quantità, emana anche un odore gradevole che sa di igiene e pulizia. Per rimuovere le eventuali macchie annidate alla base dei lavabi basta un panno intriso di aceto avvolto intorno e il gioco è fatto. Dopo una tenuta di pochi minuti, le macchie saranno solo un ricordo e le nostre mani ringrazieranno per aver delegato il lavoro sporco a un semplice ingrediente onnipresente in tutte le cucine.

Impostazioni privacy