Violenta tromba d’aria in Italia, il tragico bilancio delle vittime: in corso le ricerche

Tragedia nel sud Italia. Una terribile tromba d’aria si è abbattuta sulla famosa isola. Il bilancio è grave, mentre i soccorritori cercano superstiti tra le macerie.

Tromba d'aria (Instagram)
Vigili del Fuoco immagine di repertorio (Instagram)

Il tremendo cataclisma naturale si è presentato con tyutta la sua violenza ieri, nel tardo pomeriggio, sorprendendo gli abitanti della piccola isola del Mediterraneo che non hanno potuto nulla contro la sua terribile furia.

E’ successo nel sud Italia, dove la rinomata località turistica è stata presa in pieno da una tromba d’aria che ha travolto tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino, scoperchiando case e ribaltando auto, alcune delle quali sono finite addirittura sui tetti.

Sotto choc la popolazione, che nel giro di pochi secondi ha visto una palazzina essere completamente distrutta. Sul posto sono al lavoro i mezzi dei Vigili del Fuoco, coadiuvati dai Carabinieri, che cercano disperatamente tra le macerie eventuali dispersi.

Choc in Sicilia: tromba d’aria travolge case e auto

L’episodio è avvenuto ieri in serata e ha colpito l’isola di Pantelleria, in Sicilia, provocando seri danni e mietendo anche delle vittime. Il primo cittadino, Vincenzo Campo, ha parlato di un “vero disastro, un evento inaspettato” ai microfoni di Fanpage.


Le operazioni di soccorso sono state rese più complicate dalle condizioni meteo, da ieri pessime su tutto il territorio siculo. Purtroppo il fenomeno naturale ha causato anche delle vittime: si tratta del vigile del fuoco Giovanni Errera di 47 anni e della pensionata Francesca Valenza di 86 anni, che stavano percorrendo entrambi in auto proprio la zona colpita, la strada che porta al lago di Venere.

Nove i feriti, che, spiega il sindaco, “Per fortuna non gravi, e sono andati all’ospedale con le loro gambe”. “Quella che si è presentata ai nostri occhi è stata una scena apocalittica” ha raccontato un soccorritore del 118, giunto sul luogo della disgrazia assieme ai colleghi. Intanto gli uomini della Protezione Civile di concerto con gli uomini dell’Arma cercano tra i detriti eventuali dispersi.

Leggi anche –> Tragedia in strada nella notte: uccide un 40enne a pugni in una rissa, poi si costituisce

Leggi anche –> Bimbo rimane bloccato in banca, tragedia sfiorata: salvato dai Carabinieri

Per domani è previsto il lutto cittadino, mentre il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci si stringe vicino alle famiglie delle vittime, pregando che il bilancio, già grave, non sia destinato ad aumentare.

Impostazioni privacy