Incendio in un parco chimico: danni irreparabili, feriti gravi

Grave incendio in un parco chimico: un’esplosione e una grande nube di fumo nero che si è alzata in cielo, ci sono feriti gravi.

Incendio parco chimico danni irreparabili feriti gravi
(Instagram @tgcom24)

Grave incendio in un parco chimico a Leverkusen. A prendere fuoco nel distretto di Bürrig, in Germania, è stato un impianto chimico. Si è quindi innalzata una grande nube di fumo nero.

Stando all’emittente Wdr, l’esplosione ha causato almeno 16 feriti, di cui 4 gravi. Inoltre ci sarebbero un morto e cinque persone disperse. L’incendio è avvenuto intorno alle 9.40 di mattina.

L’impianto coinvolto non è l’unico del parco chimico di Leverkusen, dove si trovano vari altri costituendo uno dei più grandi parchi chimici europei.

Il rischio è che l’incendio che ha avuto luogo all’interno di un serbatoio nel parco chimico, nel Nordreno Vestfalia, possa coinvolgere il serbatoio che si trova lì accanto, al cui interno sono presenti 100mila litri di liquido infiammabile.

In questo caso potrebbe avvenire una nuova esplosione. Sul posto si trovano polizia, vigili del fuoco e soccorritori, mentre sono state in parte chiuse al traffico le autostrade A1, A3 e A5.

Incendio in parco chimico, “chiudete porte e finestre”

L’Ufficio federale per la protezione civile e l’assistenza in caso di catastrofe (BBK), che considera quanto accaduto come “altamente pericoloso“, ha avvisato le persone di tenere chiuse le finestre e di restare dentro, in quanto cresce la preoccupazione per la fuoriuscita di gas pericolosi.

LEGGI ANCHE —> Cade dal secondo piano e muore: la ricostruzione del tragico incidente domestico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tgcom24 (@tgcom24)

Ai cittadini è stato inviato il seguente messaggio tramite app.

Chiudete porte e finestre, entrate negli edifici, chiamate il 112 solo se avete informazioni sugli eventi.

Il sindaco di Leverkusen, Uwe Richrath, durante una conferenza stampa, ha chiesto alla popolazione “di lavare bene frutta e verdura raccolta prima di metterla in tavola“. Sono stati invece chiusi i parchi giochi e i giardini pubblici “come misura cautelare“.

LEGGI ANCHE —> Dramma stradale, donna muore sul colpo dopo schianto: pirata in manette

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paris Match (@parismatch_magazine)

Lars Friedrich, responsabile di Currenta, del ‘Chempark’ di Leverkusen coinvolto dall’incendio di stamani ha dichiarato.

Non è ancora chiaro quali sostanze si siano disperse nell’aria con l’esplosione.

Impostazioni privacy