Vaccino Astra Zeneca sottoposto a verifiche: sospeso il commercio in Danimarca

Secondo una nota del Ministero della Salute danese, il vaccino Astra Zeneca viene sottoposto a ritiro per verifiche di compatibilità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Mattino (@ilmattino.it)

Una notizia sconcertante, di cui mai avremmo voluto sentir parlare è il ritiro dal commercio di uno dei nostri alleati all’infinita battaglia contro il Covid-19. Da poche ore circola una nota del Ministero della Salute, a seguito di segnalazione ad opera di un governo europeo e più precisamente, la Danimarca.

Nel provvedimento emanato dal primo ministro danese si legge la sospensione del vaccino Astra Zeneca dal commercio per ovvi motivi di controllo. Si tratta di un’interruzione breve, pari a 14 giorni, considerati sufficienti per i realizzatori, nel verificare eventuali connessioni incompatibili con la reazione dell’organismo dell’uomo.

Il Ministro della Sanità Europea, Magnus Heunicke spiega, in una nota ufficiale, la presenza di coaguli di sangue, in seguito a numerose segnalazioni da parte dei riceventi. Per questa ragione, l’Agenzia Europea per i medicinali ha avviato delle indagini di verifica sull’efficacia dell’antidoto

LEGGI ANCHE —–> Covid, il focolaio alla Scala è un errore: i dettagli

Vaccino Astra Zeneca ritirato dal commercio: il lotto sotto osservazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Mattino (@ilmattino.it)

Secondo una nota ufficiale del Ministro della Salute europea, il vaccino Astra Zeneca dovrà essere sottoposto a fermo e conseguente ritiro dal commercio. La segnalazione è arrivata dalle autorità sanitarie danesi che hanno individuato coaguli di sangue in molti pazienti, dopo la somministrazione.

Non si tratta di una bocciatura totale da parte degli organi di controllo, ma di una verifica effettiva di eventuali connessioni tra reazioni dell’organismo e vaccino stesso. A seguito dell’annotazione ufficiale, i produttori dell’antidoto anti Covid hanno fatto sentire la loro voce con un “Il nostro vaccino è sicuro, studiato ampiamente in fase 3, con dati pre-view che confermano la tolleranza”.

Nel frattempo l’Autorità Sanitaria Europea ha disposto il ritiro in via del tutto precauzionale per due settimane. Il lotto segnalato dalle autorità danesi è il seguente: ABV5300. Per fortuna del nostro Paese, il codice “ammonito” dagli specialisti non è stato rinvenuto in Italia. Ma in Austria, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia, Estonia, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo oltre che in Danimarca.

LEGGI ANCHE —–> Vaccino Covid, nuovo piano di governo Draghi: tutto quello che c’è da sapere

A tal proposito, tempestivo è stato l’intervento dell’EMA che ha rassicurato tutti, spiegando che la maggior parte delle reazioni avverse per l’organismo non hanno registrato livelli di gravità elevati

 

 

 

Impostazioni privacy