Mandorle, le mangi ogni giorno? Cosa succede al tuo organismo

Mandorle, anche tu le mangi ogni giorno? Cosa succede al tuo organismo? Ti spieghiamo quali sono i benefici. 

Mandorle, le proprietà
Mandorle (foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Le mandorle sono tra i frutti secchi maggiormente scelti dagli italiani: offrono molteplici benefici per la salute e le ritroviamo molto spesso anche nelle diete. Iniziamo subito col dire che sono ricche di nutrienti quali le proteine e la vitamina E. A loro interno troviamo anche magnesio e potassio utili per il supporto generale.

Inoltre spesso questo frutto è associato al benessere e alla salute del cuore, proprio perché contengono l’acido oleico che serve a ridurre il colesterolo. Si diceva che sono spesso utilizzate anche nelle diete come snack durante la giornata. Sono sicuramente molto caloriche e questo serve proprio a ridurre l’appetito e ad allungare il senso di sazietà.

Mandorle, le proprietà nutritive

Mandorle, le proprietà
Mandorlo (foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Andando al supermercato mi capiterà molto spesso di trovare dei sacchetti di frutta secca e di leggere che sono ottimi per la salute cerebrale: è assolutamente vero. Le mandorle, infatti, contribuiscono al benessere del nostro organo più importante non solo per le proprietà antiossidanti, ma anche per l’apporto di omega tre e di vitamina B6. Fondamentali per l’organismo.

E ancora, parliamo della salute delle ossa che è molto importante dopo una certa età (specialmente nelle donne). La frutta contiene al suo interno la porto giusto di magnesio e di fosforo che servono per l’appunto a mantenere le ossa sane e a prevenire i problemi legati all’osteoporosi – tipici dell’età che avanza.

Cosa accade al nostro organismo

Mandorle, le proprietà
Mandorle (foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Prima di continuare ad elencare le incredibili proprietà delle mandorle, vogliamo anche spiegarvi la loro origine: provengono dall’Asia centrale e secondo le fonti la coltivazione risale al tempo dei greci e dei romani che consideravano l’albero davvero molto prezioso. Non di rado il frutto veniva utilizzato nelle loro ricette.

Ritornando ai benefici del frutto, vogliamo ricordare ancora una volta le innumerevoli caratteristiche che aiutano il nostro organismo: vale la pena sottolineare anche la presenza dell’olio di mandorla che può essere utilizzato non solo per la nostra pelle ma anche per i nostri capelli. E oltre modo necessario sottolineare di consumare una giusta quantità e di rivolgersi eventualmente ad esperti per ulteriori domande.

Impostazioni privacy