Rincaro non-stop, nel mirino anche l’impennata del frutto tropicale

L’ortofrutta colpito nel rincaro di uno dei frutti più amati. E’ corsa al riparo per avviare i giusti provvedimenti nel settore.

Caro vita banane
Caro vita(foto da Pixaby)

E’ inutile che ci sbattiamo la testa. Le cose hanno avuto un radicale cambiamento da quando è subentrato il conflitto che imperversa nell’Est europeo. La crisi ha messo in ginocchio l’economia italiana e a farne le spese sono naturalmente i cittadini. E non è ancora finita.

Tutto è stato ridimensionato, nelle famiglie, per far fronte ai rincari sempre e onnipresenti. Onestamente per chi ha deciso di fare la guerra sapeva benissimo che metteva in atto una situazione dell’orrore. Vittime innocenti a causa di un abuso di potere delle parti.

Chi ha ragione o chi ha torto, il fatto è lampante: se il detto recita che “il terzo gode“, in questo caso è chiaro che ne fa le spese. Ma non di certo quelle semplici ma proprio quelle quotidiane che ora prendono l’aspetto di straordinario. Il fine mese è un vero incubo.

Rincaro per un prodotto amato da grandi e piccoli, il Codacons avvisa del malcontento generale

Il 2022 ci ha regalato degli aumenti a perdita di occhio. Ogni tanto c’è una nuova che interessa un prodotto e oggi sopraggiunge l’ultima notizia che vuole le banane aumentate per i costi eccessivi. Infatti questo buonissimo frutto ha un lungo iter perché arrivi sulle nostre tavole fresco.

Banane aumento prezzo
Banane (foto da Pixaby)

Quando viene raccolto è ancora acerbo. Questa è una misura di sicurezza per far in modo che durante il lungo viaggio non si deteriori. La sua maturazione a termine avviene nelle celle frigorifere. Proprio in questi posti sterilizzati avviene il completamento del suo processo.

Il fatto è che l’aumento del carburante e dell’energia hanno fatto lievitare il suo costo finale. Un brutto colpo basso per gli acquirenti che hanno notato la differenza sia nei supermercati ma anche nei mercati rionali dove, si sa, il risparmio è quasi sempre garantito.

LEGGI ANCHE–>GF Vip 7 sussurri sottovoce: spunta il nome dell’ex capitano

LEGGI ANCHE–>Barbara D’Urso in caduta libera: i motivi della disfatta di “Carmelita”

La banana è un frutto che ha davvero bisogno di riposo nelle celle refrigerate altrimenti tutto va perso. Il comitato dei consumatori sta vagliando delle opzioni per far in modo di ovviare a questo disagio. Negli ultimi tempi il frutto tropicale ha avuto un prezzo maggiorato del 20/30%.

E’ un prodotto gustoso, amato da grandi e piccoli. Ricco di potassio è energetico e vale come uno spuntino o una merenda completa lontano dai pasti.

Impostazioni privacy