Barbara D’Urso in caduta libera: i motivi della disfatta di “Carmelita”

Sembra ormai archiviato il periodo d’oro della conduttrice partenopea. Barbara D’Urso, secondo molti, non funzionerebbe più. Perchè?

Barbara d'Urso flop
Barbara D’Urso (da Facebook)

Sono finiti i tempi dello “strapotere” della conduttrice di Pomeriggio 5, quando in tv era pressochè onnipresente e faceva numeri di share allettanti. Cosa è successo, e perchè Barbara D’Urso pare aver perso il suo “tocco magico”?

Napoletana, classe 1957, ha alle spalle una lunga gavetta, iniziata quando era poco più che maggiorenne. Durante la sua carriera ha lavorato sia al cinema che in televisione, con anche delle apparizioni a teatro.

La popolarità, per lei, arriva nella seconda metà degli anni Novanta, grazie alla fiction “La Dottoressa Giò“, e si consolida negli anni seguenti grazie alla conduzione del Grande Fratello prima e dei contenitori di infotainment di Canale 5 dopo.

Ci sono stati anni in cui “Carmelita” è andata in onda con ben tre programmi contemporaneamente: Domenica Live, Live – Non è la D’Urso e Pomeriggio 5. Questo finchè Pier Silvio Berlusconi non ha deciso di darci uno stop l’anno scorso, cancellandole due trasmissioni.

Barbara D’Urso: perchè i suoi programmi non funzionano più?

E’ così che a Barbara è rimasto solo Pomeriggio 5, che tuttavia ancora oggi continua ad essere battuto sistematicamente dal concorrente La Vita in Diretta, capitanato da un Alberto Matano in stato di grazia. L’anno scorso, inoltre, le è stata affidata la conduzione de La Pupa e il Secchione su Italia 1, una sorta di retrocessione, secondo molti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pomeriggio5 (@pomeriggio5tv)

Esperimento fallito, visti i numeri sconfortanti di share. Ma come mai la D’Urso non funziona più? Il motivo è da trovare nel suo modo di fare televisione, basato su personaggi e storie trash, che tuttavia oggi non ha più lo stesso appeal di solo qualche anno fa.

LEGGI ANCHE –> GF Vip 7: sconcertanti rivelazioni di Antonella Fiordelisi. LUI l’avrebbe cercata

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2023: Amadeus scalda i motori. L’appello del conduttore

Il problema è che gli spettatori non trovano il rinnovamento sperato, e quindi preferiscono cambiare canale, passando alla concorrenza. Chissà se “Barbarella” riuscirà a porre rimedio a questa situazione, o invece vedrà scendere ulteriormente le sue quotazioni. Per ora, per lei, pare che Mediaset non abbia in serbo nessun altro programma, oltre al già citato Pomeriggio 5.

Impostazioni privacy