Zucca e salute: se la consumi darà il giusto sprint a mente e corpo

Considerato un ortaggio dalle proprietà eccezionale, trova spazio in cucina dall’antipasto al dolce. Non farla mancare sulla tua tavola!

Zucca portento nella salute
Zucca(foto da Pixaby)

Impossibile non scorgere un sorriso alla vista di una zucca. La protagonista delle tavole d’autunno e cara anche ai bambini per la sua versatilità. Nel mondo fiabesco proprio da questo immenso ortaggio viene fuori una carrozza scintillante per portare Cenerentola al ballo.

Ancora è l’emblema di Halloween con  i vari intagli e il classico ghigno di Jack Lanterna. La zucca ha un colore vivace arancione e questa è perché è ricco di betacarotene. Il frutto della terra autunnale vanta innumerevoli proprietà. Un alimento che si può consumare liberamente visto le poche calorie.

Può essere consumata sotto vellutata oppure nei primi piatti ma trova ampio spazio anche nel dessert. Della zucca non si butta proprio niente. Cucinato e portato sulla tavola, riserva un pieno di minerale di vitamine tra cui il calcio potassio e magnesio. Fonti necessarie per il fabbisogno del nostro organismo.

Zucca e dintorni, dell’ortaggio non si butta via niente

È utile perché rinforza il sistema immunitario e con il passaggio delle stagioni può capitare dal raffreddore all’influenza. Il consumo migliora il transito intestinale ed anche diuretico. Per la ricchezza di Omega 3 aiuta a ridurre il colesterolo del sangue e ad evitare ictus e malattie cardiovascolari.

Zucca tagliata per Halloween
Zucca (foto da Instagram)

Solo ad ammirarla già tiene il buon umore e la zucca riesce anche a regolare il ciclo sonno veglia. Sarà meglio farne un buon consumo in questi giorni in cui ci sarà il cambio dell’ora legale a solare. Porterà benefici alla mente. I semi di zucca contenuti all’interno sono ricchi di ferro, zinco e rame.

Possono essere aggiunti nello yogurt, nel porridge e aiutano a rinforzare unghia e capelli. Il contenuto di triptofano custodisce effetti benefici sul cuore. Dai semi si può anche ricavare un olio ottimo emolliente per la cura della pelle. Un uso continuo assicura un’epidermide liscia e compatta.

LEGGI ANCHE–>Incredibile scoperta archeologica: emergono resti di epoca romana

LEGGI ANCHE –> Rinvenuta una antica fortezza: potrebbe avere origini aliene. I dettagli

Forse non tutti sanno che dalla polpa della zucca si può estrarre un succo diuretico che permette il ricambio del sistema linfatico. Una volta l’ortaggio veniva svuotato totalmente fino alla buccia e diveniva un prezioso porta vivande. In alcune zone ancora si usa farlo.

Soprattutto in alcune popolazioni africane è ancora in uso riempire il frutto svuotato del suo volume, con sale, con cereali o legumi.

Impostazioni privacy