Incredibile scoperta archeologica: emergono resti di epoca romana

Incredibile scoperta archeologica nel cuore della Campania: emergono resti di epoca romana. I dettagli della ricerca.

scoperta archeologica
Antichi resti (Foto da Pixabay)

Sono sempre più all’ordine del giorno le scoperte archeologiche che riguardano il nostro paese e in modo particolare la Campania, culla di storia e di cultura. Sono stati effettuati incredibili rilievi che hanno portato alla luce qualcosa di mai visto prima.

Ci troviamo in quella che è la moderna Castellammare di Stabia che è stata per molti anni la terra che ha ospitato i romani. Popolo dotato di estrema intelligenza e decisamente all’avanguardia per l’epoca.

Sono stati infatti i fautori di incredibili strutture architettoniche che, ancora oggi, sono al centro degli studi da parte dei ricercatori. Quello che colpisce è il sapiente uso dei materiali e l’incredibile ingegno nell’edilizia.

Scoperta a Stabiae: rinvenuti i resti di un sistema idrico in un ottimo stato di conservazione

Come si accennava poco fa sono stati rinvenuti dei reperti di alto pregio in quella che l’antica Stabiae. Grande stupore da parte degli archeologi che sono rimasti a bocca aperta per il perfetto stato di conservazione.

Ricordiamo brevemente che la città è stata distrutta nel 79 d.C. a seguito dell’eruzione del Vesuvio. Sì è ripopolata molto velocemente a differenza di Pompei ed Ercolano che hanno impiegato molto tempo per ricostruire la società e la loro economia.

La scoperta di cui vogliamo parlare oggi riguarda alcuni elementi rinvenuti nella villa Arianna e che rimandano al sistema idrico della casa. Sono stati riportati alla luce alcuni serbatoi finemente decorati in piombo in un perfetto stato di conservazione.

Questi strumenti servivano a regolare l’intensità dell’acqua ma soprattutto a renderla fruibile in tutte le stanze della dimora romana. L’acqua infatti doveva raggiungere non solo le stanze interne ma anche l’impianto termale che si trova al di fuori della dimora.

LEGGI ANCHE –> Rinvenuta una antica fortezza: potrebbe avere origini aliene. I dettagli

LEGGI ANCHE –> Stranezze dallo spazio: avvistato il pianeta Marshmallow. I dettagli

Come accennato poco fa la scoperta getta nuova luce e soprattutto apre i margini di una nuova ricerca nonché continua a valorizzare il territorio campano.

Impostazioni privacy