Lattuga, come mantenere il prodotto fresco per settimane

Sapete che esiste un modo per mantenere la lattuga croccante per tre settimane? Tutti i dettagli sull’argomento.

insalata lattuga conservare
Lattuga (Pixabay)

L’estate è dalla maggior  parte considerata la stagione più bella, ma come ogni cosa ha anche dei contro. Uno in particolare riguarda il mantenimento del cibo. Spesso capita che vengano buttati prodotti poiché il caldo li ha rovinati. Come risolvere?

La prima cosa da fare è abbassare la temperatura nel frigorifero e utilizzare i contenitori ermetici per non fare passare aria. Se facciamo riferimento alla lattuga, una delle pietanze più gettonate della stagione estiva, bisogna fare attenzione ad alcuni fattori.

Lattuga, come mantenerla croccante per 3 settimane

Le piante di lattuga diventano brune e avvizzite in pochi giorni se non vengono conservate correttamente il rischio è quello di buttarla senza averla mangiata.

lattuga estate mantenimento
Lattuga (Pixabay)

Se vogliamo conservarla a lungo anche d’estate bisogna seguire i consigli di Mike di Kitchen Tips Online che ha fornito una soluzione al problema comune a tutti gli italiani.

Mike ha chiesto:

Cosa fa sì che la lattuga diventi marrone o appassisca subito? La risposta è il gas etilene, che è prodotto naturalmente dalla lattuga e da altre piante quando iniziano ad appassire, oppure quando la pianta pensa di essere stata ferita si decompone immediatamente.

L’esperto ha fatto sapere che per evitare che il gas etilene si propaghi, bisogna conservare la pianta completamente nella pellicola trasparente. La plastica proteggerà la lattuga anche da altre fonti produttrici di gas etilene fa in modo che il processo di decomposizione v ritardi. Fate attenzione, poi, alla lattuga in busta. Essa deve essere chiusa immediatamente dopo aver consumato la quantità desiderata.

LEGGI ANCHE—>Gerry Scotti, l’incontro che ha cambiato la giornata: che meraviglia – FOTO

LEGGI ANCHE—>Isola dei Famosi: Lory Del Santo lascia il compagno in diretta dopo 9 anni

Anche quella deve essere conservata alle più basse temperature all’interno del frigorifero e ciò significa nel cassetto inferiore, dove solitamente si lasciano frutta e verdura. Con una serie di accortezze vedrete che i risultati si noteranno e il cibo sprecato sarà sempre minore. Piccoli accorgimenti rendono tutto migliore, l’importante è stare attenti e non fare sprechi inutili.

Impostazioni privacy