Evento raro ed eccezionale in Italia: accadrà tra poche ore. Cresce l’attesa

L’evento tanto atteso sta per arrivare, mancano pochi giorni alla Superluna delle fragole e i più appassionati non vedono l’ora.

superluna terra evento
superluna (Pixabay)

L’evento tanto atteso sta per tornare, manca sempre meno e gli appassionati non vedono l’ora di godere dello spettacolo che la natura è pronta a mostrare. Stiamo parlando della Superluna delle fragole prevista per il 14 giugno 2022.

Nello specifico si prevede che la Luna piena raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra e sembra che essa apparirà più grande  e luminosa.

Superluna delle fragole, tutti i dettagli sull’evento

E’ la seconda volta che si verifica un evento del genere. La Superluna delle fragole è così chiamata per mezzo dei nativi di America.

Luna piena
Luna (Instagram)

Il nome deriva dalla stagione di raccolta delle fragole, ed è evocativo tanto da essere tramandato anno dopo anno. In Europa, la superluna delle fragole prende il nome della Luna delle Rose, con lo scopo di omaggiare i fiori che sbocciano in questo periodo dell’anno.

I più appassionati potranno seguire l’evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà sul proprio sito a partire dalle ore 21,15. Il 2022 sarà caratterizzato da altri due episodi come quello che accadrà il 14 giugno.

Se analizziamo nel dettaglio l’argomento, scopriremo che la definizione di Superluna è stata coniata dall’astrologo Richard Nolle nel 1979, affermando che una luna piena o luna nuova deve arrivare almeno al 90% del suo massimo perigeo possibile per essere definita tale. Quindi si parla di Superluna quando la distanza dalla Terra è di 361.885 km circa, misurata dai centri dei due corpi celesti.

LEGGI ANCHE—>Un Posto al Sole, scoppia la lite a Palazzo Palladini: il motivo dello scontro

LEGGI ANCHE—->Charlene di Monaco sparita: al fianco di Alberto adesso c’è lei – FOTO

Lo spettacolo si ripeterà anche il 13 luglio con la luna piena a distanza più ravvicinata come 357.418 km. Insomma, si tratta di un evento unico che sbalordirà anche i più scettici, la luna ha il suo fascino e da sempre lascia un senso di bellezza e stupore in chiunque la guardi. Quindi tenetevi pronti e occhi all’insù: godetevi un momento magico e imperdibile.

Impostazioni privacy