Rischio colesterolo alto, questi alimenti aiutano a tenerlo sotto controllo

Il colesterolo alto è un rischio per la nostra salute, tenerlo sotto controllo è semplice anche senza ricorrere a grandi rinunce, alcuni salumi ad esempio sono più consigliati di altri. 

Salumi
Salumi (Foto da Pixabay)

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che se non tenuto sotto controllo raggiunge alti livelli che a lungo andare possono essere dannosi per la nostra salute. Se non tenuto sotto controllo può portare a patologie cardiovascolari e coronariche e aumentare il rischio di infarto e ictus.

I livelli che rientrano in un range inferiore a 150 si possono considerare buoni, mentre quando sono compresi tra 150 e 200 mg/dl si può incorrere in rischi di “basso” livello ma bisogna preoccuparsi se il valore è pari, o superiore, a 240 mg/dl in quel caso il rischio è elevato e ci si deve rivolgere al medico per assumere farmaci appositi che riducono il livello di colesterolo.

Quali alimenti sono consigliati

Questa sostanza, trasportata dal sangue, si attacca alle pareti delle arterie e finisce per ostruirle impedendo così una buona circolazione.

Bresaola
Bresaola (Foto da Pixabay)

L’alimentazione è molto importante per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, i salumi e gli insaccati ad esempio sono per lo più sconsigliati sia per non far aumentare il livello sia per chi è già a rischio. Ci sono però alcuni tipi di salumi che, se consumati in quantità non elevate, possono andare bene in una dieta equilibrata.

Il cibo è il principale produttore di colesterolo, quindi tutto ciò che mangiamo contribuisce a produrne, per questo una dieta bilanciata e un regime nutrizionale sano è sempre consigliato. Per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo è consigliato seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi all’interno della quale è bene aggiungere frutta e verdura per un apporto di vitamine.

Ogni tanto ci capita di mangiare qualche salume o qualche insaccato, che a lungo andare potrebbe portarci all’accumulo di colesterolo, solo uno tra tutti i salumi può andare bene per la dieta, è la bresaola, che è anche quello più magro e di conseguenza povero di lipidi saturi. Questo salume apporta un valore di 60mg di colesterolo ogni 100g di prodotto.

Gli altri salumi sono tanto golosi quanto dannosi, il prosciutto crudo sale a quota 70mg di colesterolo ogni 100 di prodotto, mentre quello cotto rimane a 60mg. I livelli sono uguali, o simili, alla bresaola, se non fosse che il prosciutto contiene più grasso che è ciò che apporta più colesterolo, per questo è consigliato toglierlo.

Leggi anche -> Italia, quanto costerebbe la mancata qualificazione ai Mondiali: cifra da capogiro

Leggi anche -> Raffaella Carrà-Mina, le differenze tra due leggende: quello che non avevi mai scoperto prima

Anche la mortadella può andare in quanto arriva solo a 56mg, ma ciò che va assolutamente evitato è la salsiccia, è ricca di calorie, grassi e colesterolo, non apporta sicuramente vantaggi ai livelli di colesterolo.

Impostazioni privacy