Italia, quanto costerebbe la mancata qualificazione ai Mondiali: cifra da capogiro

Italia: mancare la qualificazione ai Mondiali sarebbe non solo una grande delusione per milioni di tifosi azzurri, ma anche un grande danno economico per la Nazionale. Scopriamo quanto costerebbe non qualificarsi.

Italia quanto costerebbe mancata qualificazione Mondiali
Tifosi Italia (Foto Pixabay.com)

In questi giorni parlare di mancata qualificazione dell’Italia ai prossimi Mondiali in Qatar è un’ipotesi su cui milioni di tifosi azzurri non vogliono nemmeno sentir parlare.

La Nazionale è chiamata questa sera alla sfida contro la Macedonia del Nord e poi, in caso di vittoria, alla partita decisiva contro il Portogallo o la Turchia, in programma martedì 29 marzo.

Tra poche ore moltissimi sostenitori degli azzurri saranno incollati alle televisioni per il primo degli (speriamo) due match che divideranno la formazione del ct Roberto Mancini dal pass per il Mondiale.

In caso contrario si tratterebbe della seconda mancata qualificazione consecutiva. Uno scenario su cui i giocatori azzurri non vogliono per nulla pensare.

Infatti la Nazionale è reduce dal trionfo di Londra contro l’Inghilterra di soli pochi mesi fa che le ha consentito di alzare al cielo il trofeo degli Europei.

Italia, quanto costerebbe non qualificarsi ai prossimi Mondiali in Qatar

Tuttavia subito dopo non è riuscita a terminare prima nel proprio girone di qualificazione ai Mondiali, finendo alla spalle della Svizzera.

Italia quanto costerebbe mancata qualificazione Mondiali
Roberto Mancini (Screenshot Instagram Nazionale Italiana di Calcio @azzurri)

Questo ha costretto l’Italia a doversi giocare l’ingresso al Mondiale disputando questi playoff. Ma cosa succederebbe in caso di mancata qualificazione?

Non solo la delusione da parte di milioni di tifosi azzurri e la perdita di posizioni all’interno del ranking Fifa, ma anche un danno davvero grande a livello economico.

Difatti, dal punto di vista dei ricavi, qualificarsi significherebbe incassare dieci milioni di euro. Inoltre in caso di qualificazione agli ottavi di finale arriverebbero altri venti milioni di euro.

Una cifra a cui si aggiungerebbero altri quattro milioni di euro in caso di accesso ai quarti di finale.

LEGGI ANCHE —> Il premio più ricco al mondo, l’Italia intera col fiato sospeso: il sogno può diventare realtà

LEGGI ANCHE —> Hai dimenticato di convertire questa 50 lire in euro? Oggi è il tuo giorno fortunato

E, qualora si riuscisse a conquistare il quinto titolo di campioni del mondo, giungerebbero in tutto ben sessantaquattro milioni di euro in cassa. Insomma non qualificarsi starebbe a significare salutare cifre per nulla irrilevanti.

Impostazioni privacy