Meteo, anticiclone africano in arrivo: primo assaggio di primavera

Torna la primavera, ed entra nel vivo con un anticiclone africano in arrivo che regalerà temperature calde e secche: ecco cosa succederà nei prossimi giorni…

Meteo bollino rosso weekend emergenza città
sole (Foto Pixabay)

“San Benedetto, la rondine sotto il tetto”. I vecchi adagi non mentono: si avvicina la data dell’ingresso ufficiale della primavera, ed ecco che le temperature sono pronte a schizzare in alto.

Mentre gli armadi si preparano a subire il cambio di stagione e le prime foglie spuntano sugli alberi, il grande protagonista di questo cambiamento climatico si fa strada. Di chi si tratta? Ma dell’anticiclone africano! Ecco cosa sta per accadere…

Giornate assolate e siccità al nord

Le temperature nelle Regioni italiane sono destinate a stabilizzarsi nei prossimi giorni, con un generale aumento che proseguirà sotto la protezione dell’anticiclone africano.

La perturbazione che in queste ore si stava avvicinando al nostro Paese infatti retrocederà verso la Spagna ed il Nordafrica, lasciando spazio a giornate secche, asciutte ed assolate.

Dal Mediterraneo alla Scandinavia, l’anticiclone africano si è assestato senza dubbio al centro delle stazioni climatiche.

Le temperature si assesteranno sui 18/19 gradi centigradi, ed a fine mese il cambio di orario riporterà anche i bioritmi su frequenze più vicine a quelle estive.

Emergenza meteo Italia caldo africano città rischio
meteo e caldo (Foto Pixabay)

I venti di scirocco sui mari e la nuvolosità sparsa al Nord non intaccheranno il clima di generale riscaldamento, almeno fino a metà settimana. Nelle giornate successive le temperature inizieranno a calare, riportandosi vicine ai 15 gradi. L’abbassamento inizierà dal Nord per spostarsi poi a tutta la penisola.

LEGGI ANCHE—> Cecilia Rodriguez, il selfie allo specchio non lascia spazio all’immaginazione: “Una donna fantastica”

LGGI ANCHE—> Soleil Sorge, dopo il GF Vip cambia look: la FOTO spiazza tutti

A ridosso del fine settimana sarà possibile, specie al Centro ed al Sud, un ulteriore peggioramento con rovesci sparsi.

Un clima dunque ancora incerto, come nella migliore tradizione marzolina: ma ormai la bella stagione è prepotentemente alle porte!

Impostazioni privacy