Federica Sciarelli, il gesto che ha spiazzato tutti: l’esempio che si dovrebbe sempre dare… VIDEO

Oggi, 11 marzo 2022, è la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, M’illumino di meno si chiama l’iniziativa. 

M'Illumino di meno
M’Illumino di meno (Foto da Facebook)

Sostenuta dal MIUR, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, M’illumino di meno è un’iniziativa lanciata nel 2005 da Caterpillar, un programma radiofonico di Rai Radio2, che ha come obiettivo quello della sensibilizzazione verso il risparmio energetico, a cui ogni anno prendono parte migliaia di persone.

Quest’anno al centro dell’iniziativa, che ogni anno si svolge nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, c’è il ruolo importantissimo delle biciclette, che si possono sostituire all’automobile, e delle piante. Entrambe possono fare la differenza e migliorare concretamente le nostre vite.

Il gesto della conduttrice

Ogni anno tantissime persone, tantissimi enti e associazioni prendono parte all’iniziativa.

M’illumino di Meno è stata lanciata da Rai Radio2 in collaborazione con Rai per il Sociale, quindi tutte le emittenti Rai, e non solo, sia televisive che radiofoniche, partecipano all’iniziativa. I conduttori dei programmi ricordano l’importanza che questa iniziativa ha per l’ecosostenibilità e il risparmio energetico e, quando possibile, partecipano attivamente all’attività.

Come Federica Sciarelli, la conduttrice dello storico programma Chi l’ha visto in onda su Rai3 ogni mercoledì sera, ha partecipato attivamente all’edizione di quest’anno e lo ha mostrato tramite i social del suo programma. Nel video la conduttrice si trova in sella ad una bicicletta, tenuta ferma con dei piedistalli, collegata ad un monitor che mostra quanto la distanza percorsa in bicicletta, piuttosto che in auto, faccia bene all’ambiente.

Sono Federica Sciarelli e a nome della redazione tutta di Chi l’ha visto inizio a pedalare“, così esordisce la conduttrice quando inizia il suo momento attivo per l’iniziativa. Il monitor mostra una lancetta che indica delle tacche rosse, arancioni e verdi che indicano quanto bene si fa all’ambiente pedalando per diversi minuti.

Federica spiega poi la sua esperienza e ciò che significa mettersi in gioco per rispettare il pianeta, “Mi dicono che se sto sull’arancione è così e così, se sto sul verde vuol dire che sono gajarda, come si dice a Roma. Si vince la salute, la salute è una cosa importantissima, e poi soprattutto il rispetto del nostro pianeta.”

Leggi anche -> Laura Torrisi, la confessione ai follower: “Quando qualcuno tenta di ferirti…”

Leggi anche -> Chanel Totti, genitori in crisi? Lei si consola così: “Voglio solo te…” – il VIDEO è già virale

Una iniziativa importantissima e molto bella che fa bene al pianeta e che invita tutti a fare quello che possono per rispettare l’ambiente, come diminuire lo spreco di energia.

Impostazioni privacy