Quest’insetto sta distruggendo i boschi in Italia: “Un grande problema”

Piccolo e letale: un insetto sta distruggendo i boschi italiani e la sua presenza è un enorme problema per l’ecosistema ed il panorama ma anche per la prevenzione del rischio idrogeologico. Tutti i sistemi in allerta.

albero
Albero (Pixabay)

Abeti secolari che, all’improvviso, devono essere abbattuti poiché vittime di un minuscolo insetto che li divora dall’interno. Non è uno scenario da fantascienza, ma quello che sta succedendo in alcune regioni del nord Italia.

Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Trento e Bolzano: ecco le zone dove per ora si è manifestato il problema, che potrebbe però espandersi ulteriormente. La situazione è talmente seria che il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ha deciso di creare un coordinamento tra le regioni per gli interventi di mappatura ed emergenza fitosanitaria.

Ma chi è il “killer delle piante”? Scopriamolo qui sotto…

Un killer micidiale: appena 5 millimetri

Il protagonista negativo di questa storia è un coleottero lungo appena cinque millimetri, di forma cilindrica e di colore bruno. Si chiama bostrico tipografo, nome scientifico Ips typhographus.

Ha il suo habitat sotto la corteccia dell’abete rosso, dove scava gallerie che interrompono il flusso della linfa vitale della pianta provocandone in breve tempo il deperimento e la morte. Non solo: la femmina depone le uova sotto corteccia, ed ogni anno una nuova generazione di coleotteri inizia a nutrirsi della medesima pianta.

Il suo comportamento ricorda per molti versi quello di altri parassiti, e rischia di essere micidiale per l’intero ecosistema. Le piante “prescelte” sono in genere già indebolite dall’esposizione ai raggi solari, che seccandone la corteccia crea le condizioni favorevoli alla colonizzazione da parte del bostrico.

foresta (Pixabay)

Gli esperti lo conoscono dal 2018, ma gli interventi sono stati cauti ed hanno subìto rallentamenti a causa dell’emergenza sanitaria. La risposta coordinata che si sta preparando sarà in grado ora di arrestare l’emergenza?

VEDI ANCHE—> UeD, due tronisti lasciano il programma: la spiegazione in un VIDEO strappalacrime

VEDI ANCHE—> Wanda Nara, il regalo più bello mai avuto prima: cifra pazzesca 

Impostazioni privacy