Mattarella si abbassa lo stipendio: il Presidente della Repubblica rinuncia ad una somma importante. Le cifre

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa un taglio al suo stipendio rinunciando ad una somma significativa, ecco le cifre. 

Il Presidente Sergio Mattarella
Il Presidente Sergio Mattarella (Foto da Instagram)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato in carica dopo che, in seguito alla fine del suo mandato, è stato nuovamente votato dai Ministri dopo diverse giornate di spoglio non andate a buon fine. Sergio Mattarella nasce come giurista, laureatosi alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nel corso della sua carriera è stato anche professore all’Università degli Studi di Palermo dalla quale è stato messo in aspettativa nel 1983 anno in cui è entrato a far arte della Camera dei Deputati, come rappresentate della Democrazia Cristiana, dove è rimasto fino al 2008.

Il taglio di stipendio del Presidente

Il Presidente in questi giorni, in vista dell’emergenza in Ucraina, ha preso una decisione molto importante che nessuno si aspettava.

Il Presidente Sergio Mattarella
Il Presidente Sergio Mattarella (Foto da Instagram)

La decisione che ha preso è quella di ridursi lo stipendio rinunciando così ad una cifra pari a 60mila euro, scelta che aveva già fatto nel corso del suo primo mandato quando chiese al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) una riduzione del suo assegno personale pari al trattamento pensionistico che gli viene dato dall’Inps per gli anni da professore.

La cifra annuale è pari a 239.182 euro lordi ma con questa scelta bisognerà togliere circa 60.000 euro che porterà così la somma lorda annuale a 179.835,84, è stato comunicato dal Quirinale. La scelta del Presidente è stata fatta sulla base di ciò che sta accadendo in questi giorni in Ucraina, e sulla paura di una guerra alle porte del nostro paese e la crisi energetica che potrebbe prendere piede a breve.

Non solo un taglio allo stipendio però perché il presidente ha voluto far sapere, sempre tramite il Quirinale, che anche per i prossimi sette anni, durata del suo nuovo mandato, rinuncia all’adeguamento dell’assegno personale all’indice dei prezzi al consumo, secondo l’adeguamento dell’Istat che avrebbe portato ad un aumento di più o meno 16.000 euro.

Leggi anche -> Guerra Ucraina, scatta l’allerta in Italia: prezzi alle stelle e prodotti introvabili

Leggi anche -> La guerra in Ucraina non elimina la pandemia: l’allarme dei virologi che spaventa

Essendo stato un Senatore il Presidente Mattarella dovrebbe percepire il vitalizio come ex parlamentare ma secondo le normative vigenti il pagamento della pensione da ex parlamentare non viene percepito adesso e non verrà percepito nemmeno in futuro dal Capo dello Stato.

Impostazioni privacy